Modena, 24 agosto 2024 – Incidente intorno alle 12.30 all'aeroporto di Pavullo dove si è schiantato un ultraleggero. Sarebbe caduto verticalmente durante la salita schiantandosi nel prato vicino alla recinzione. Il pilota sarebbe morto nell'impatto. Eugenio Chiodi aveva 71 anni e viveva a Fiorano Modenese.
Sul posto 118 e vigili del fuoco per le manovre di soccorso, che hanno specificato come l'ultraleggero in questione sia un aliante monoposto: è precipitato subito dopo il decollo finendo nel sedime aeroportuale, in prossimità della recinzione che delimita il terreno alla fine della pista. Non risultano altri feriti.
Sul posto anche il personale dell'Arma dei carabinieri della compagnia di Pavullo. Sono state attivate le procedure previste dall'agenzia nazionale per la sicurezza del volo ed è stata informata la procura della Repubblica.
“Chiodi era uno storico socio e pilota dell’Aeroclub di Pavullo e un amico”, racconta il presidente dell’Aeroclub Roberto Gianaroli (video). “Attorno a mezzogiorno ha preparato il suo aliante come tutti i giorni e si è apprestato a decollare. Poi in fase di decollo in modo inspiegabile l’aliante è andato in rotazione a destra e e una quindicina di metri da terra si è schiantato al suolo”.
"Sarà l’Agenzia di sicurezza al volo a stabilire il tipo di errore, ma dai rilievi e dai filmati, si può dedurre che si è trattato di un errore umano”, ha concluso Gianaroli.