Modena, 25 giugno 2024 – Il maltempo continua ad arrecare danni lungo il territorio dell’Emilia-Romagna. Nel pomeriggio di lunedì 24 giugno è crollato anche il ponte di Prignano, nel modenese, letteralmente spazzato via dal torrente Rossenna in piena. A causa del crollo, inoltre, è rimasto isolato il piccolo allevamento amatoriale di beagle di Alberto Calbucci, allevatore da ormai 27 anni.
“Non sappiamo ancora nulla”
“Siamo completamente isolati – racconta Calbucci – . La piena ha portato via centinaia di alberi e il letto del torrente si è allargato di venti metri. La recinzione nuova che avevamo appena fatto e’ crollata. La casa e’ rialzata, è fuori pericolo ma avevamo solo quel ponte per arrivare alla statale e n
on ci sono soluzioni. Sicuramente dichiareranno inagibile la casa e ci diranno di andare via ma noi non andiamo. Non sappiamo ancora nulla, il sindaco ci ha detto che dobbiamo andare ma abbiamo tantissimi animali. Dove vado? Per quanto tempo e in attesa di cosa?”.Attende notizie confortanti l’allevatore, pur trattandosi di una situazione drammatica. “È appena successo e non abbiamo avuto tante spiegazioni – prosegue –. Un ponte nuovo e una strada nuova sono soluzioni non immediate. Ero andato casualmente a controllare il ponte e proprio in quel momento se ne è andato, davanti ai miei occhi. Abbiamo una decina di cani, una dozzina di caprette, galline e non possiamo andarcene”.