
Botta e risposta tra Verdi di Castelfranco e amministrazione comunale sugli alberi tagliati alla scuola d’infanzia Mezzaluna. Ad attaccare è...
Botta e risposta tra Verdi di Castelfranco e amministrazione comunale sugli alberi tagliati alla scuola d’infanzia Mezzaluna. Ad attaccare è Alberto Schiavi dei Verdi che rileva: "L’altro ieri è iniziato in sordina, senza neppure uno straccio di cartello di cantiere, l’atterramento dell’antico filare di giganteschi pioppi bianchi che ornavano, a ponente, il parco della scuola d’infanzia Mezzaluna di via Masaccio e la contigua area verde. Si trattava di un filare già presente nelle prime immagini aeree degli anni ‘50…Tutti noi, storici abitanti del quartiere, abbiamo passato ore sotto quei giganteschi rami al riparo della calura estiva, prima come alunni e poi come semplici cittadini…Oggi tutto questo è finito senza una apparente ragione".
Risponde il vicesindaco Alessandro Salvioli: "A seguito di un’approfondita verifica tecnica sullo stato di salute degli alberi, è emersa la necessità di procedere all’abbattimento degli esemplari in questione, poiché compromessi dal punto di vista della sicurezza. Gli alberi presentavano condizioni strutturali che non garantivano più l’incolumità dei bambini, delle famiglie e del personale scolastico, soprattutto in un contesto così delicato come quello di una scuola dell’infanzia. La decisione di intervenire durante le vacanze pasquali e i ponti, inoltre, è stata voluta per ridurre al minimo i disagi".
m. ped.