
Gli alunni mirandolesi. vincitori della competizione nazionale ‘Pi Greco Day’ di Firenze
Alunni della scuola primaria di Mirandola trionfano nella gara nazionale svoltasi in occasione del "Pi Greco Day", che si è celebrato per iniziativa del ministero dell’Istruzione e del Merito a Firenze. Sono stati numerosi gli istituti dell’Area Nord che hanno aderito all’iniziativa, tra cui la Direzione Didattica di Mirandola, che ha partecipato con otto alunni di quinta primaria accompagnati dalle insegnanti Monia Mirabella, Gabriella Mambrin e dalla dirigente scolastica Raffaella Pellacani. A rappresentare la Città dei Pico c’erano gli alunni Marco Barletta, Bianca Bodean, Stefano Galavotti, Leonardo Goldoni, Andrea Luppi, Giorgio Maini, Ilias Najhi e Sofia Silvestri, scelti in quanto avevano superato la selezione fra gli oltre cento ragazzi di quarta e quinta che hanno frequentato i corsi Stem organizzati durante l’anno scolastico nelle sedi di via Giolitti, di via Pietri e nel plesso di Mortizzuolo. In particolare, nella sede di via Pietri i ragazzi hanno avuto la possibilità di esercitarsi nel laboratorio recentemente donato dal Rotary Club.
A Firenze gli studenti, suddivisi per ordine di scuola (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado), si sono sfidati su quesiti predisposti dall’università di Torino, mettendo alla prova le proprie competenze di problem solving. E l’impegno dei ragazzini di Mirandola, che si sono preparati con dedizione è stato premiato con la vittoria nelle rispettive manches.
"Le discipline Stem, e in particolare i giochi matematici basati sul problem solving, - spiega la dirigente scolastica professoressa Raffaella Pellacani - aiutano gli studenti a sviluppare capacità critiche e creative, fondamentali per affrontare le sfide del mondo reale. La scuola ha il compito di offrire opportunità per scoprire e valorizzare talenti e attitudini, emozionando e lasciando un segno significativo nella vita di ogni alunno e alunna". "Questo successo – hanno commentato la sindaca Letizia Budri e la vice sindaca Marina Marchi - testimonia l’importanza di investire nelle discipline Stem e nella formazione dei nostri ragazzi, offrendo loro strumenti concreti per affrontare il futuro con sicurezza e competenza".
Alberto Greco