REDAZIONE MODENA

Picchio Rosso in piazza Bei ricordi in musica

Stasera in centro a Formigine festa e balli sfrenati in compagnia dei dj di quegli anni d’oro

Weekend musicale a Formigine nell’ambito del Settembre: si parte stasera con il remember Picchio rosso per proseguire domani con il concerto di Paolo Belli.

Si parte dunque stasera con la Serata Picchio Rosso, remember dedicato alla storica discoteca di Formigine nata nel 1976 e diventata simbolo in tutta Italia. L’ormai tradizionale appuntamento è in programma a partire dalle 20.30 in piazza Calcagnini, che per l’occasione si trasformerà in una sala da ballo in grado di fare rivivere, attraverso la musica, i momenti migliori degli anni ’70, ’80, ’90.

Apre la serata la special guest, dj Fre dell’associazione Tutto Si Muove e una performance live della Dimezzo. A salire sul palco saranno come sempre i dj di quegli anni: Luca Zanarini, Simona Gee, Diego Ferrari, Andrea Sarti, Stefano Facchini, Corradino e Robby Ruini. Vocalist dell’evento La Lira e Fillo. Video e suoni a cura di Ans e Max Bettelli.

Una grande festa dedicata a tutti quelli che hanno vissuto il Picchio Rosso, a quelli che si sono innamorati al suo interno, che hanno ballato, cantato e si sono divertiti creando inconsapevolmente un mito che ancora oggi fa sentire la sua eco. Media partner dell’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Formigine, Radio Stella. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domani invece a Formigine fa tappa il tour estivo 2022 di Paolo Belli e della sua Big band che torna in Emilia Romagna: alle 21.30 in piazza Calcagnini in occasione dell’apertura del Settembre (ingresso libero).

Paolo, che ha festeggiato 60 anni nel mese di marzo, la metà dei quali passati su un palco, ha da poco concluso il tour teatrale della nuova piece scritta con Alberto Di Risio ’Pur di Far Commedia’, che ha registrato grande successo di critica e pubblico, ricevendo standing ovation e applausi a scena aperta in ogni replica e che tornerà nei teatri nel mese di gennaio 2023.

L’ultima novità da segnalare è infine il nuovo album ’La Musica che ci gira intorno’ uscito il 6 maggio, una raccolta di cover di successi discografici, registrate in stile grande orchestra per omaggiare grandi artisti italiani fra cui Fossati, De Gregori, Dalla, Ron. Alcuni brani tratti dal nuovo lavoro saranno presentati in concerto alternati in scaletta alle classiche hit di Belli.