REDAZIONE MODENA

"Pet therapy e benefici, le nostre iniziative in tv"

In onda questa sera su Rai Uno il programma ’Noos’ con Alberto Angela. Si parlerà del percorso ’Respira-Mo’. Vagnini (Policlinico): "Siamo entusiasti".

Il progetto Respira-Mo – terapia. con animali - dell’Azienda Ospedaliero-Universiaria

Il progetto Respira-Mo – terapia. con animali - dell’Azienda Ospedaliero-Universiaria

Si parlerà anche del progetto di Respira-Mo – terapia assistita con animali- dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena nel corso della puntata in onda oggi del programma "Noos - l’avventura della conoscenza", diretto da Alberto Angela ed in onda su Rai Uno, a partire dalle ore 21.25.

Respira-Mo si rivolge ai pazienti affetti da sclerosi sistemica con interstiziopatia polmonare afferenti all’Unità Operativa di Reumatologia, diretta dalla prof.ssa Dilia Giuggioli e ai pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica afferenti al Servizio di Malattie dell’Apparato Respiratorio, diretto dal prof. Enrico Clini.

I percorsi previsti sono tre: all’interno del Day Hospital di Reumatologia, all’interno dell’aula didattica terzo piano COM e, con la bella stagione, nell’area del parco del Policlinico. Il progetto è portato avanti grazie alla collaborazione tra il personale sanitario e i cani della cooperativa sociale Lune Nuove.

"Siamo molto felici di questo servizio su una trasmissione così prestigiosa – si è complimentato il direttore generale, dottor Claudio Vagnini – che rafforza la nostra convinzione di essere sulla strada giusta". "I primi risultati del progetto sono stati molto promettenti – hanno spiegato la prof.ssa Dilia Giuggioli, direttore della Reumatologia ed il prof. Enrico Clini, direttore delle Malattie dell’apparato respiratorio – Abbiamo osservato innanzitutto un miglioramento della qualità di vita dei pazienti, una milgior compliance alla terapia".