STEFANO FOGLIANI
Cronaca

Per il Sassuolo la prima sosta è sempre fatale

Nelle nove occasioni passate sono arrivate ben otto sconfitte e un pareggio, mai una vittoria

Il tecnico Fabio Grosso cercherà di sovvertire la cabala post pausa

Il tecnico Fabio Grosso cercherà di sovvertire la cabala post pausa

Zero vinte su nove. Otto perse e una pari. Il viatico non è granchè, e anche se è relativo alla serie A e non alla B, sempre di Sassuolo e del suo riaffacciarsi al campionato dopo la prima sosta del campionato a settembre si parla, quindi tanto vale darne conto, soprattutto oggi che i neroverdi ricominciano a lavorare mettendo nel mirino la Carrarese e con la neopromossa toscana la prima di due trasferte – l’altra è a Cosenza, si gioca sabato 21 – sulla carta contendibili. Sulla carta, appunto, perché la statistica relativa al Sassuolo settembrino che torna in campo dopo la prima pausa stagionale è da brividi.

Già: nell’impresa di vincere la prima gara dopo la prima pausa sono riusciti Dionisi nel 2022/23 battendo la Salernitana e De Zerbi tre stagioni prima sbancando Bologna, ma in entrambi i casi si giocò a ottobre. Settembre, invece, racconta solo – o quasi – rovesci, alcuni anche clamorosi. Come quello della stagione scorsa, con il Sassuolo che si riappropria della sua stagione ma non di se stesso, si fa battere dal Frosinone 4-2 in rimonta accendendo i primi campanelli di allarmi. Niente vittoria nemmeno nel 2021/22, con il Sassuolo che perde 2-1 dalla Roma, che lo aveva battuto (4-2, questa volta) anche nel 2019/20. Finita qui? Nemmeno per idea: stagione 2018/19, a Torino è 2-1 per la Juventus, nel 2017/18 è l’Atalanta a prevalere ancora per 2-1 e l’anno prima ecco ancora la Juventus: Allianz Stadium, 10 settembre 2016, 3-1 per i bianconeri. Unico acuto ‘settembrino’, si fa per dire, il 2-2 ottenuto al Mapei Stadium contro l’Atalanta all’alba della stagione 2015/16 mentre prima era stato, ancora buio pesto. Nel 2014/15 un Inter-Sassuolo 7-0 e nel 2023/14 Verona-Sassuolo 2-0. Che le statistiche contino poco si sa, ma nello studiarle non sfugge nemmeno come tutte le sconfitte siano arrivate lontano in trasferta. Da dove i neroverdi ricominciano domenica…

E Grosso? Non dissimili rispetto a quelli del Sassuolo, i precedenti, per lui: nel 2022/23 la B si fermò l’ultimo fine settimana di settembre e il tecnico neroverde, allora sulla panchina del Frosinone con cui vincerà il campionato, perse a Parma mentre la stagione prima i ciociari si fecero fermare sullo 0-0 dal Perugia. Per trovare una vittoria di Grosso dopo la prima pausa del campionato occorre tornare al 2018/19, quando il tecnico neroverde era allenatore del Verona che batterà per 4-1 il Carpi. Lo score complessivo del tecnico del Sassuolo – una vinta, una persa, una pari – è decisamente migliore ma, visto il ruolino di marcia dei neroverdi, non è che ci volesse granchè…