REDAZIONE MODENA

Parapendio, in volo tra le nuvole. Oltre 100 piloti si sfidano in cielo

Sestola, grande attesa per il Campionato Italiano: le competizioni prenderanno il via lunedì prossimo

Parapendio, in volo tra le nuvole. Oltre 100 piloti si sfidano in cielo

Spettacolo nel cielo del Cimone dal 21 al 27 luglio prossimi con il Campionato Italiano Open di Parapendio che nel territorio modenese interesserà in particolare Sestola, Fanano e Montecreto e si allungherà alla Città Metropolitana di Bologna. Sestola sarà il punto di partenza di questo evento, il più importante in Italia del 2024.

Un appuntamento per gli appassionati di volo libero e per il pubblico che potrà godersi un carosello multicolore offerto dai 130 piloti in gara, i migliori atleti di parapendio italiani e internazionali, pronti a sfidarsi nei cieli dell’Appennino. Sestola è una pietra miliare per le competizioni di parapendio, dal 1992 ha ospitato numerosi eventi di Coppa Italia e nel 2003 e nel 2014 i Campionati Italiani di questa specialità.

Domenica, registrazione ufficiale e lunedì, dopo il briefing generale e di sicurezza obbligatorio, via alla competizione che partirà dal monte Calvanella, dai 1520 metri di altitudine di Pian del Falco, luogo definito perfetto per il volo libero. L’ampio prato del decollo principale, orientato a nord, garantisce condizioni ideali per i piloti. I compiti, per 6 giorni consecutivi di gara, potranno svilupparsi sia verso est che verso ovest, offrendo sfide differenti a seconda delle condizioni meteorologiche e delle decisioni del direttore di gara. I fondovalle, a 400 - 500 metri di quota, assicurano dislivelli di oltre 1000 metri dal decollo, rendendo la competizione ancora più avvincente. L’area del Cimone offre non solo splendidi paesaggi per il parapendio, ma anche una vasta gamma di specialità culinarie e attività sportive, ricreative e culturali. Durante la settimana, oltre alle competizioni, ci saranno eventi collaterali e intrattenimenti per coinvolgere partecipanti e pubblico. Organizzatore è l’Aeroclub "Emilia In Volo e il direttore del Campionato è Stefano Dallavalle.

Walter Bellisi