Nella morsa del caldo. L’afa riempie le piscine: "Centinaia di bambini e in vasca anche la sera"

Alle Dogali la stagione è finalmente iniziata dopo un giugno piovoso. Belluzzi, presidente del Cda: "Centri estivi, 500 presenze al giorno. Con le attuali temperature ingressi tornati in linea con le aspettative".

Nella morsa del caldo. L’afa riempie le piscine: "Centinaia di bambini e in vasca anche la sera"

Nella morsa del caldo. L’afa riempie le piscine: "Centinaia di bambini e in vasca anche la sera"

di Jacopo Gozzi

L’arrivo dell’anticiclone Caronte in Italia si fa sentire anche a Modena con caldo afoso e temperature in aumento: proprio oggi, infatti, sono previsti picchi fino a 39°C. L’ondata di caldo che si abbatte sulla città, rappresenta una boccata d’aria fresca per le piscine Dogali che, dopo un inizio di stagione travagliato dovuto al meteo avverso di giugno, stanno iniziando a registrare un numero di ingressi in linea con le aspettative. "Per noi – dichiara Paolo Belluzzi, presidente del consiglio di amministrazione della Società Sportiva Dilettantistica Dogali S.r.l. – giugno è stato un mese di ‘lacrime e sangue’ e la pioggia che è caduta abbondantemente nella maggior parte dei fine settimana ha inciso pesantemente sugli incassi. Nonostante le difficoltà iniziali, con l’aumento delle temperature, la situazione sta migliorando, anche se con due settimane di ritardo rispetto al piano economico. Ora, pur sperando contro l’interesse della maggior parte dei modenesi – ride (ndr.) –, non ci resta che auspicare che il caldo continui". "Oggi – chiarisce Belluzzi – è un giorno feriale e non ci aspettiamo di essere presi d’assalto. Dogali, inoltre, non rappresenta un impianto di balneazione di massa: la sua vocazione è prettamente sportiva e la piscina è frequentata prevalentemente dagli amanti del nuoto in vasca lunga. Inoltre, grazie a una convenzione con i centri estivi comunali, nei feriali vediamo un afflusso di circa 500 bambini al giorno, un numero che non lascia molto spazio ad altri tipi di utenza. In ogni caso, vista l’ondata di caldo in arrivo, speriamo di poter garantire un servizio prezioso a tanti cittadini che potranno trovare nella nostra struttura un sollievo dall’afa".

Per la stagione estiva, Dogali ha previsto una serie di iniziative per coinvolgere i visitatori. "In via sperimentale – prosegue Belluzzi – abbiamo lanciato la balneazione serale, che fino ad ora è stata molto positiva e che, a breve, vorremmo ampliare. Si tratta di una formula per cui ogni giovedì sera, dalle 20 in poi, si può accedere all’impianto con un biglietto ridotto a 5 euro.

La vasca è illuminata e, su prenotazione, è possibile partecipare a sessioni di acqua gym notturna. Stiamo anche valutando di organizzare un evento speciale per Ferragosto e ci piacerebbe introdurre, riprendendo iniziative del passato, una serata settimanale dedicata ai giochi sull’acqua". Attualmente, la struttura è al centro di manutenzioni straordinarie, ma per il futuro ci sono già tante idee in cantiere.

"Dogali è una piscina storica – conclude Belluzzi – e prossimamente mi piacerebbe riuscire ad avviare un dialogo con l’amministrazione per pianificare un intervento di riqualificazione e ristrutturazione delle terrazze, un ambiente unico in Italia, che sarebbe bello riconsegnare alla città e consentirebbe di aumentare lo spazio per il pubblico e organizzare eventi di grande prestigio".