EMANUELA ZANASI
Cronaca

Morto travolto in tangenziale: addio allo storico macellaio

Nonantola piange Valentino Fontanesi, aveva 82 anni. Molto conosciuto per avere gestito per anni la macelleria di famiglia in centro storico di fronte all’Abbazia

La tangenziale di Nonantola

La tangenziale di Nonantola

Reggio Emilia, 18 novembre 2024 – Si chiamava Valentino Fontanesi, aveva 82 anni ed era residente a Nonantola dove era molto conosciuto per avere gestito per anni la macelleria di famiglia in centro storico di fronte all’Abbazia.

È la vittima del tragico incidente avvenuto nella serata di sabato intorno alle 18 sulla tangenziale che da Nonantola conduce verso Sant’Agata Bolognese, la provinciale 255, all’altezza della località via Larga. A travolgerlo un’auto guidata da un uomo di mezza età, anche lui residente in zona. Il conducente si è fermato subito dopo l’impatto e ha chiamato i soccorsi. All’arrivo dell’ambulanza e dell’automedica del 118 però per il pensionato non c’era più nulla da fare. I rilievi dell’incidente sono ora nelle mani della polizia locale che deve definire le circostanze e la dinamica dell’impatto.

Si tratta di una strada ad alta velocità non percorribile dai pedoni. A complicare le cose sabato a quell’ora oltre al buio era la fitta nebbia calata verso sera. Forse l’anziano è stato disorientato proprio dalla scarsa visibilità. La salma è stata trasportata alla medicina legale di Modena.

Ma quello di Nonantola non è stato l’unico grave incidente avvenuto sabato sera. È infatti ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Baggiovara un uomo di 66 anni coinvolto in un altro incidente avvenuto intorno alle 19 a Cavazzona di Castelfranco Emilia: pare sia finito fuori strada a causa della nebbia. Le sue condizioni sono molto gravi e la prognosi è riservata. A Modena, invece, intorno all’una di notte, un’auto con a bordo due giovani si è ribaltata sulla rotatoria vicino al cavalcavia Cialdini finendo contro un palo. Entrambi i giovani sono rimasti feriti.