Morta Alessandra Pederzoli, la moglie del sindaco di Modena è scomparsa dopo una lunga malattia

Aveva 48 anni, lascia una figlia, Emma. Era commercialista, revisore legale e docente universitaria, attiva in numerose associazioni ispirate ai temi della sanità e della leadership femminile

Alessandra Pederzoli, moglie del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli

Alessandra Pederzoli, moglie del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli

Modena, 23 giugno 2023 – Alessandra Pederzoli, moglie del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, è scomparsa in mattinata a 48 anni dopo una lunga malattia che ha affrontato con coraggio e determinazione. L'Amministrazione comunale di Modena si stringe attorno al primo cittadino e alla figlia Emma.

Alla sua lotta contro il male, Alessandra aveva dedicato anche un libro pubblicato lo scorso anno (‘Al volante della mia vita’, Artioli editore) nel quale ha ripercorso il suo viaggio interiore caratterizzato dalla forte volontà di essere, nonostante tutto, protagonista della propria esistenza.

Il ricordo dell’amica – Il tumore e la sua lezione di vita - di B. Manicardi

"L’idea del libro – raccontava Pederzoli lo scorso dicembre in occasione della presentazione – è nata 3 anni fa, quando il tumore con cui combatto da 15 anni mi ha messo ko, costringendomi a 5 mesi di ospedale. Il bisogno di condividere ha prevalso sulla paura: è un viaggio interiore, che vede l’essere protagonisti della propria vita e il sapersi al tempo stesso affidare, abbandonandosi in volo, come due rovesci della stessa medaglia".

"Con la sua tenacia nel contrastare la paura – ricorda il vice sindaco Gianpietro Cavazza – e una costante ricerca della bellezza, Alessandra ha proposto una testimonianza pubblica di amore e di fede augurandosi, come lei stessa ha sottolineato in più occasioni, che il racconto del suo viaggio potesse essere di ispirazione anche per altri".

Alessandra Pederzoli, commercialista e revisore legale, docente universitaria e attiva in numerose associazioni ispirate ai temi della sanità e della leadership femminile, appassionata di politica e di musica, si è sposata con Gian Carlo Muzzarelli nell'ottobre del 2012.

I messaggi di cordoglio

Il messaggio del presidente di Regione, Stefano Bonaccini: “Hai affrontato la malattia con straordinario coraggio. Il tuo sorriso e la tua tenacia, unitamente ad una enorme sensibilità umana, sono stati e saranno un esempio non solo per coloro che ti sono stati accanto, ma per tutti quelli che ti hanno conosciuto e incontrato. Non c’è mai un tempo giusto per andarsene, ma chi vive nei cuori di chi resta non se ne va mai per davvero. E nei nostri cuori, ti garantisco, rimarrai per sempre. Hai dato immenso amore a Gian Carlo e alla meravigliosa Emma, e altrettanto amore da loro hai ricevuto. A loro, sappilo, staremo vicino tutti noi, perché sarà come stare a fianco a te. Fai buon viaggio, Alessandra".

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi sottolineando la vicinanza di tutti i gruppi consiliari al sindaco e alla sua famiglia. "Sono stati anni – aggiunge Poggi – di speranza e di dolore. Gian Carlo è riuscito a non venir mai meno ai suoi impegni istituzionali e conosco, purtroppo, quali siano le difficoltà che si devono affrontare. Insieme ad Alessandra è stato un esempio, anche di impegno, per tutti noi". Anche il personale del Comune di Modena si è unito al dolore del sindaco e dei familiari esprimendo il cordoglio per la scomparsa di Alessandra. "Dipendenti e collaboratori dell'Amministrazione comunale – sottolinea la direttrice generale del Comune Valeria Meloncelli –, così come tanti cittadini, partecipano commossi a questo lutto".

Anche il direttivo dell’Associazione Stampa Modenese, per voce del suo presidente Pier Paolo Pedriali e a nome dei giornalisti tutti, si unisce al cordoglio della città per la scomparsa di Alessandra Pederzoli, moglie del sindaco Gian Carlo Muzzarelli e mamma di Emma.

“Il Coordinamento Regionale dell’Emilia-Romagna, il Coordinamento Provinciale di Modena, il Coordinamento Cittadino di Modena e il Gruppo Consigliare di Fratelli d’Italia Modena esprimono le più sentite condoglianze al Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli per la prematura scomparsa della moglie Alessandra, partecipando al suo cordoglio”, ha scritto in una nota il senatore, Michele Barcaiuolo, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Emilia-Romagna.

Il messaggio di Luigi Tosiani, segretario del Pd dell'Emilia-Romagna: “Voglio esprimere il cordoglio più sincero ed affettuoso, mio personale e di tutto il Partito Democratico Emilia-Romagna, per la scomparsa di Alessandra Pederzoli, moglie del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli. Alessandra ha affrontato una lunga malattia, con coraggio e determinazione, raccontando pubblicamente il suo viaggio, perché potesse aiutare gli altri, come ha sempre fatto nella sua vita personale e professionale. Tutta la nostra comunità si stringe intorno a Gian Carlo, alla figlia Emma, alla famiglia, agli amici, in questo momento di profondo dolore”.

Cordoglio anche della presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna Emma Petitti: “Ti ho conosciuta cara Alessandra in questi anni di impegno politico come una donna coraggiosa e tenace, capace di trasmettere forza e una straordinaria sensibilità verso tutti coloro che ti erano accanto. Abbraccio te Gian Carlo e la vostra splendida Emma con tutto l'affetto e la vicinanza possibili”.

Elly Schlein, segretaria del Pd: “Esprimo a nome mio e di tutto il Partito Democratico le più sentite condoglianze a Giancarlo Muzzarelli per la perdita di sua moglie Alessandra Pederzoli. Una donna, come ricordano in tanti in queste ore, che ha voluto fare della sua malattia, affrontata con coraggio, anche l'occasione di una testimonianza per gli altri, dimostrando ancora una volta la sua tensione ideale e i valori che hanno caratterizzato la sua vita. A Giancarlo e alla famiglia di Alessandra inviamo la vicinanza di tutta la comunità democratica”.

Sui social il presidente dei Senatori Pd, Francesco Boccia: "Ciao Ale! Mi illudevo che non dovesse mai accadere. Perché mi e ci avevi abituato così. Vincevi sempre tu e noi con te. Negli ultimi giorni mi sono rifiutato di credere che stavolta fosse diverso e, invece, non è stato così. Hai insegnato a chi ha avuto la fortuna di conoscerti ad amare la vita e l'amore. Ti sarò sempre grato per tutto quello che mi hai trasmesso e regalato. A Gian Carlo ed Emma ci legherà per tutta la vita il tuo sorriso e la certezza che, come ci hai dimostrato in ogni istante, 'l'amore può tutto'. Ciao amica mia".

Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera: “Mi stringo a Gian Carlo e alla piccola Emma. Il mio cordoglio alla famiglia e ai tanti amici che, come me, perdono una donna tenace e appassionata, che ha affrontato la malattia con rara dignità e coraggio”.