REDAZIONE MODENA

Modena Nerd Oltre 26mila appassionati: "Un successo"

In Fiera sono arrivati visitatori da tutta Italia "Dai videogiochi ai fumetti e i manga: sono stati due giorni di puro divertimento".

Modena Nerd Oltre 26mila appassionati: "Un successo"

Modena Nerd anche quest’anno ha richiamato tantissime persone da tutta Italia. L’evento organizzato da ModenaFiere, dedicato all’intrattenimento e alle passioni giovanili nelle loro molteplici declinazioni ha conquistato oltre 26mila persone: famiglie e curiosi, ragazzi e autentici cultori di fumetti, alla ricerca dell’albo pregiato per completare la propria collezione.

Accolti con incontenibile entusiasmo tutti gli ospiti, un cast di rilievo che ha attinto ai vari mondi che compongono la cultura pop: dalle sigle animate con Cristina D’Avena al doppiaggio con Emanuela Pacotto, Flavio Aquilone, Renato Novara e Mosè Singh fino all’esplorazione spaziale con Paolo Nespoli al web e ai suoi creator, con i PlayerInside e Caverna di Platone. Gli stand espositivi hanno offerto ai visitatori una vasta selezione di merchandising, fumetti rari, giocattoli vintage e molto altro, trasformando Modena Nerd in un paradiso dello shopping per i fan più accaniti. Mentre centinaia di cosplayer hanno potuto dimostrare ancora una volta la loro incredibile creatività, sfoggiando costumi curatissimi e sorprendenti, e impersonando i propri eroi di cartoon e serie tv. Molto apprezzate anche le aree dedicate ai contenuti a tema: oltre 100 cabinati arcade e 70 console vintage nella retrogaming zone, la storia degli home computer nel corner allestito da Retrocampus e tutti i videogiochi del momento all’interno della Gamers Arena.

Le famiglie hanno avuto la possibilità di immergersi nel mondo dei mattoncini, mettendosi alla prova con i tanti laboratori e ammirando le costruzioni dei più abili artisti italiani. A Modena Nerd la creatività è di casa, anche e soprattutto in artist alley, punto d’incontro tra i visitatori e i rappresentanti della nona arte: oltre 60 autori che lavorano per le più importanti case editrici del mondo, pronti a condividere i segreti del loro mestiere, disegnare dal vivo e regalare ai fan un ricordo indelebile della manifestazione.

"Modena Nerd si conferma un’iniziativa capace di intercettare i gusti di un pubblico sempre più vasto – afferma l’amministratore delegato di ModenaFiere Marco Momoli – Il programma di quest’anno è riuscito nell’impresa di ampliare ulteriormente l’orizzonte tematico della manifestazione, integrando nuove aree di interesse che aumentano il valore dell’evento per il territorio. Siamo già al lavoro per un’edizione 2024 ancora più ricca".