Meningite a Carpi, grave un 48enne

L'Ausl di Modena: “Non è necessaria alcuna profilassi sui contatti del paziente”

Meningite, foto di repertorio

Meningite, foto di repertorio

Carpi (Modena), 27 novembre 2018 – Un 48enne di Carpi è stato colpito da una forma di meningite batterica da pneumococco. L'uomo è ricoverato in gravi condizioni, “ma stazionarie” nell'ospedale cittadino.

Ne dà notizia l'Ausl di Modena, che precisa: “Gli esami giunti questo pomeriggio hanno già permesso di escludere il meningococco come causa scatenante e dunque non si rende necessaria alcuna profilassi antibiotica sui contatti del paziente”. A scopo cautelativo, nella notte era stata comunque effettuata la profilassi ai volontari della Croce Rossa e agli operatori sanitari che avevano effettuato l'assistenza".

Il paziente è stato portato in ambulanza al pronto soccorso alle 22 di ieri. "Sin dalla prima valutazione – si legge nella note dell'azienda sanitaria - è stata sospettata una meningite di origine batterica". Sono stati prelevati i campioni necessari alla conferma della diagnosi e all'identificazione dell'agente scatenante; "l'uomo è stato subito ricoverato in Rianimazione, nel rispetto delle precauzioni e procedure di isolamento previste dai protocolli aziendali".