WALTER BELLISI
Cronaca

È morto Gherardi, padre di Punto Radio

Zocca, il cordoglio di Vasco Rossi su Facebook: "E poi ci troveremo... Come le star"

La foto pubblicata nella giornata di ieri dal rocker Vasco Rossi sul suo profilo Facebook per ricordare l’amico

Modena, 7 agosto 2018 - Non ce l’ha fatta Marco Gherardi di Zocca, commerciante e uno degli amici storici di Vasco Rossi. Si è spento durante la notte tra lunedì e martedì all’ospedale Malpighi di Bologna. Aveva 68 anni. Lascia la moglie, un figlio, parenti e tantissimi amici. I funerali si svolgeranno giovedì mattina in forma civile. Il feretro giungerà da Bologna nel piazzale del cimitero di Zocca alle 10, per l’ultimo saluto, e proseguirà per il Tempio della cremazione di Modena. Vasco, ieri, nella sua pagina Facebook ha pubblicato una foto che lo ritrae assieme a lui, con questo commento che nel pomeriggio aveva superato i duemila ‘like’: «E poi ci troveremo… Come le star..!!». Ha aggiunto l’hashtag «vivamarcolino».

Era conosciutissimo e stimato Marco Gherardi, non solo nel suo paese. Aveva continuato l’attività del padre Mario in campo commerciale con un esercizio in Zocca. Ha sempre fatto parte della compagnia di Vasco Rossi di cui era amico d’infanzia. E fu proprio lui l’ispiratore della storica Punto Radio, la stazione radiofonica che iniziò a trasmettere nel 1975 dalla frazione Montombraro prima di essere trasferita nel Residence Giuliana del capoluogo.

L’idea gli venne quando, militare a Milano, ascoltava Radio Milano International, nata il 10 marzo 1975, poi, assieme a Lucio Serra, altro amico di Vasco, chiese consigli ai giovani conduttori di quell’emittente, tanto che, dopo qualche mese, l’idea si concretizzò. Del gruppo di Punto Radio, come si ricorderà, facevano parte anche Gaetano Curreri, Maurizio Solieri e Massimo Riva appena tredicenne, colonne portanti della Steve Rogers Band, il gruppo che ha accompagnato Vasco al successo nei primi anni di carriera. Marco Gherardi era una persona molto discreta, riservata, protettiva nei confronti dell’amico diventato famoso. Se gli chiedevi di Vasco e intuiva che la domanda aveva un fine giornalistico, glissava con un sorriso e amichevolmente ti salutava. Ogni volta che Vasco è ritornato a Zocca, a Natale, a Pasqua, durante le vacanze estive o in altre occasione, il gruppetto di amici d’infanzia si è ritrovato almeno per una cena, e Marcolino è sempre stato del gruppo. Anche da giovani parevano inseparabili Vasco e Marco. Nel 1985 a Zocca fu organizzato il ‘Zocca Trophy’, un’uscita ecologica in fuoristrada. L’equipaggio sulla Land Rover guidata da Vasco era composto da Marco Gherardi, Carla Dallari e Luciana Migliori.