REDAZIONE MODENA

Maltempo, per i danni 5mila euro a famiglia

Via alle richieste di contributo per l’abitazione principale che sia stata allagata. C’è tempo fino al 31 marzo 2025 per la domanda per l’acconto.

Via alle richieste di contributo per l’abitazione principale che sia stata allagata. C’è tempo fino al 31 marzo 2025 per la domanda per l’acconto.

Via alle richieste di contributo per l’abitazione principale che sia stata allagata. C’è tempo fino al 31 marzo 2025 per la domanda per l’acconto.

Le famiglie che hanno subito danni all’abitazione principale a causa degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 17 settembre 2024 nel territorio comunale di Modena possono chiedere un primo contributo per il ripristino fino a un massimo di 5.000 euro.

Il sostegno economico, come previsto dall’ordinanza del Capo dipartimento Protezione civile, si può richiedere solo per l’abitazione nella quale la famiglia vive abitualmente e continuativamente per ripristinare i danni causati da allagamento, movimenti franosi e smottamenti.

In particolare, è possibile richiedere il contributo per il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale o alle sue pertinenze; per il ripristino di aree e fondi esterni necessari per accedere all’abitazione; per interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione e dalla relativa area esterna; per sostituire, riparare o acquistare beni mobili che erano collocati all’interno dell’abitazione e che siano stati distrutti o danneggiati; per sostituire o ripristinare gli impianti di erogazione di servizi essenziali (acqua, gas, corrente elettrica, impianti idrici e fognari) presenti all’interno delle pertinenze dell’abitazione principale anche se quest’ultima non ha subito direttamente danni. Il contributo può essere riconosciuto anche per ripristinare i danni subiti dalle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente almeno un’abitazione principale ma solo nel caso in cui quei danni non consentano di fruire dell’edificio stesso. In tal caso il contributo deve essere richiesto dall’amministratore del condominio, se presente, o da un proprietario delegato.

Il contributo viene erogato in due tranche: un acconto di 3.000 euro e un successivo saldo. Le domande per l’acconto devono essere presentate entro il 31 marzo 2025, le domande di saldo possono essere presentate entro il 31 maggio 2025. È possibile presentare contestualmente domanda di acconto e di saldo se si è già in possesso di tutti i documenti necessari. In questo caso, l’acconto viene comunque erogato mentre il saldo sarà corrisposto dopo le verifiche sui documenti presentati.