REDAZIONE MODENA

Maltempo, allagamenti a Vignola e Savignano: martedì 21 maggio scuole chiuse

Attivato un centro operativo dopo la bomba d’acqua: stop al traffico sulla Provinciale 37 ai confini con Bologna. Disagi anche a Savignano sul Panaro. L’allerta meteo di Arpae e Protezione Civile prolungata anche alla giornata di martedì 21 maggio

Modena, 20 maggio 2024 – Un violento e persiste temporale ha portato danni e disagi a Vignola e Savignano sul Panaro, dove si segnalano allagamenti.

Entrambi i Comuni fanno sapere di aver attivato un Coc (Centro operativo comunale) a fronte del “persistere della pioggia battente e degli allagamenti causati dalla bomba d’acqua localizzata sul nostro territorio”.

Scuole chiuse martedì 21 maggio a Vignola e Savignano sul Panaro

"Visto l’anomalo ed inaspettato evento atmosferico che ha interessato nel pomeriggio e nella serata le nostre zone, l’Amministrazione di Vignola ha deciso, in via precauzionale, di chiudere le scuole del territorio (nidi, scuole materne, scuole elementari, scuole medie e istituti superiori) nella giornata di martedì 21 maggio”. Questo il comunicato dell’Amministrazione comunale. “Dalle prime verifiche, nelle sedi delle scuole, al momento, sono stati riscontrati danni circoscritti ad alcuni punti degli edifici, ma vista l’incertezza sull’andamento di un fenomeno atmosferico che non era stato preannunciato nella sua virulenza, è stato deciso comunque di tenere chiuse le aule in modo da poter effettuare verifiche più approfondite nella mattinata di martedì”.

Maltempo a Vignola, allagamenti e interventi dei vigili del fuoco. Precipitazioni in provincia di Modena e in tutta l'Emilia Romagna nella giornata del 20 maggio
Maltempo a Vignola, allagamenti e interventi dei vigili del fuoco. Precipitazioni in provincia di Modena e in tutta l'Emilia Romagna nella giornata del 20 maggio

In serata è arrivata anche la chiusura a Savignano: “Vista la situazione meteo e le condizioni di alcuni plessi, domani (martedì 21 maggio, ndr) tutte le scuole di Savignano saranno chiuse. È infatti necessario eseguire alcune verifiche ed interventi prima di far rientrare studenti insegnanti e personale”, è il messaggio sui social dell’Amministrazione comunale.

Approfondisci:

Maltempo oggi in Emilia Romagna, temporali e allagamenti. Case rimaste isolate: segui la diretta

Maltempo oggi in Emilia Romagna, temporali e allagamenti. Case rimaste isolate: segui la diretta

Situazione critica

La situazione critica, evidenzia l’amministrazione comunale vignolese, “è sulla fascia Marano, Vignola e Savignano sul Panaro”.

Conferma del quadro critico arriva dai vigili del fuoco che stanno lavorando nella zona colpita dalla perturbazione con sette squadre da Vignola, Modena, Sassuolo ed i volontari provenienti da Fanano, Frassinoro, Mirandola e Finale Emilia.

Le precipitazioni del 20 maggio 2024 in Emilia Romagna: in tutta la regione stato di attenzione per le piogge intense (Fonte Arpae, Openstreetmap)
Le precipitazioni del 20 maggio 2024 in Emilia Romagna: in tutta la regione stato di attenzione per le piogge intense (Fonte Arpae, Openstreetmap)

Stop al traffico sulla Provinciale 37

Sempre a causa maltempo è stata chiusa la strada provinciale 37, al confine col territorio della provincia di Bologna, vista la tracimazione di diversi corsi d'acqua che hanno interessato la carreggiata. La strada resterà chiusa tutta la notte, in via precauzionale. Disagi anche sulla strada provinciale 4.1 Fondovalle Panaro - diramazione per Guiglia, nel territorio di Vignola e Marano sul Panaro.

Allerta meteo: le previsioni 

In Emilia Romagna l’ultima ondata di maltempo era stata registrata con la grandinata nella Bassa Romagna dello scorso 16 maggio (a un anno di distanza esatto dalle alluvioni che avevano colpito il territorio). Ma le previsioni meteo danno allerta gialla e arancione anche per la giornata di domani martedì 21 maggio nella nostra regione, emessa da Arpae e Protezione Civile. 

In arrivo altri temporali con vento forte, osservati speciali i fiumi con il passaggio delle piene.