REDAZIONE MODENA

Magni Telescopic, maxi piano di sviluppo

La Magni Telescopic Handlers di Modena punta a potenziare la capacità produttiva entro il decennio, riducendo la dipendenza dall'estero e investendo in ricerca. La Regione Emilia conferma il supporto al progetto che coinvolge anche altre aziende locali.

Magni Telescopic, maxi piano di sviluppo

Slancio industriale meccanico in Emilia. Il nuovo obiettivo è potenziare, "entro la fine del decennio", la capacità produttiva dell’azienda meccanica modenese Magni Telescopic Handlers, per sostenere l’aumento dei volumi dei prodotti continuando a mantenere una diversificazione. Lo annuncia la Regione, cui l’impresa ha appena presentato il piano. Si prevede anche di "ridurre la dipendenza dall’estero con investimenti funzionali" a internalizzare una quota significativa della produzione dei bracci telescopici, ossia il componente strategico dei prodotti in questione. E non manca spazio anche alla ricerca. "Programmi di investimento come questo – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla – rafforzano il perimetro della nostra Motor Valley".

Magni Telescopic Handlers è un player internazionale nel settore della progettazione, produzione e vendita di sollevatori telescopici, di cui detiene il 7% della quota del mercato internazionale. Ha illustrato alla Regione un programma di investimenti promosso insieme a Stilfer di Rio Saliceto, nel Reggiano, e Italsab di Faenza, nel Ravennate. Un investimento di quasi 52 milioni di euro e tutti in Emilia-Romagna, con quattro progetti di ricerca e sviluppo, per oltre 17 milioni realizzati dalla capofila Magni a Castelfranco Emilia. E con la previsione di nuove assunzioni di 347 persone di cui 25 di alto profilo professionale.