L’ex deputata dem: "Fondazione Fossoli, sfida attuale"

Manuela Ghizzoni, storica e ex parlamentare, è la nuova presidente della Fondazione Fossoli. Accoglie la nomina con orgoglio e responsabilità, definendo la mission dell'ente come sfidante e attuale. I prossimi impegni includono importanti anniversari e progetti di ricerca e divulgazione.

L’ex deputata dem: "Fondazione Fossoli, sfida attuale"

L’ex deputata dem: "Fondazione Fossoli, sfida attuale"

Si definisce "orgogliosa ed emozionata" Manuela Ghizzoni, la neo eletta presidente della Fondazione Fossoli, l’ente memoriale che gestisce il Campo di Fossoli, il Museo Monumento al Deportato e l’ex Sinagoga di Carpi. Storica e ricercatrice all’Università di Bologna, Ghizzoni è stata anche assessore alle Politiche culturali del Comune di Carpi, e, come parlamentare, ha rivestito il ruolo di presidente della Commissione Cultura e istruzione alla Camera dei Deputati.

In che modo ha accolto la nomina a presidente?

"Con orgoglio e grande senso di responsabilità. La mia storia personale si ‘intreccia’ con quella della Fondazione e della sua finalità: quando sono stata assessore a Carpi, l’allora sindaco Campedelli mi ha attribuito la delega al progetto Memoria, e in quegli anni sono partiti i ‘Viaggi della Memoria’. Nel 2014 ho fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’ente, quindi questa nomina è una sorta di ‘ritorno a casa’".

Come definirebbe la mission della Fondazione Fossoli?

"Sfidante e di straordinaria attualità. Sebbene sia chiamata a tutela un patrimonio del Novecento, la sua è una sfida moderna e di attualità, anche alla luce di quello che sta accadendo ora nel mondo. Naturalmente se l’ente gode di attenzione e riconoscimenti a livello europeo, lo si deve all’importanza e all’unicità dei siti che è chiamata a tutelare e valorizzare, al costante lavoro di ricerca e all’instancabile opera di divulgazione che negli anni è stato portato avanti per impulso del presidente Castagnetti".

Quali saranno i primi impegni da presidente?

"Durante il primo nuovo Cda (costituito da Maria Cleofe Filippi, confermata vicepresidente, Andrea Ballestrazzi, Fabio Montella e Marco Steiner, oltre alla stessa Ghizzoni, ndr) abbiamo fatto il punto su quello che è stato fatto e sugli scenari futuri. Il 2024 è già stato programmato". Nel 2024 ci saranno anniversari importanti…

"il 7 luglio ricorrerà l’80° anniversario della strage del poligono di Cibeno, sarà un’occasione di celebrazione e riflessione. Porteremo avanti il progetto delle pietre d’inciampo in memoria delle vittime e dopo l’estate ci concentreremo sui 70 anni del Villaggio San Marco. Proseguono anche le ricerche degli storici su don Francesco Venturelli, sui martiri del poligono, sulla storia di Nomadelfia e sulla realizzazione di una mappa interattiva relativa ai deportati a Fossoli, per capire da dove venivano".

Maria Silvia Cabri