La Casetta dei libri vandalizzata nei giorni scorsi al Parco Berlinguer (di fianco alla polisportiva Modena est) è al ’pronto soccorso’. Se ne sta prendendo cura il Gruppo verde e panchine del Comitato Anziani Orti S.Agnese S.Damaso.
"Ricevuta la segnalazione dall’assessore Giulio Guerzoni – riferisce Marco Testoni del Gruppo Verde panchine – abbiamo recuperato il recuperabile (libri sparpagliati e resti di legno), portato il tutto nel nostro laboratorio nella casa colonica del Parco Amendola, lato via Panni, e lì effettueremo una difficile operazione di recupero. Quando l’intervento sarà terminato ricollocheremo la casetta a fianco della panchina rossa".
Considerazione di Testoni: "Se i vandali non vanno in ferie, nemmeno i volontari vanno in ferie e non demordono. Il senso civico alla fine avrà la meglio".
La casetta dei libri è stata danneggiata durante i giorni di Ferragosto. Il contenitore è stato disarticolato e i volumi contenuti sparsi per tera. I cittadini sono molto affezionati a questo punto di riferimento del parco. La casetta è una delle postazioni di book crossing collegate alle 12 panchine rosse contro la violenza sulle donne che sono state collocate nei parchi e nelle aree verdi cittadine.
Dopo aver ricevuto la segnalazione dell’atto vandalico, il Comune, attraverso la polizia locale, è intervenuto per ripulire l’area e metterla in sicurezza.
I libri custoditi nella casetta sono stati riconsegnati in custodia all’associazione Amici del libro che gestisce la casetta del parco Berlinguer.