Modena si conferma tra le prime otto città leader nell’innovazione digitale, restando tra i Comuni italiani "full digital", cioè ai vertici in tutti e tre gli indici della classifica ICity Rank 2024, analisi annuale sulle trasformazioni digitali elaborata da Forum Pa, la società di servizi che accompagna amministrazioni e aziende interessate ai processi di cambiamento e innovazione della Pubblica Amministrazione.
Anche per questa 13esima edizione la valutazione delle città si è articolata in tre dimensioni, sulla base di 39 indicatori costruiti su 200 variabili. In tutti e tre gli indici analizzati, ovvero Amministrazioni digitali, Comuni aperti e Città connesse, Modena (unica città in classifica, insieme a Bergamo, a non essere metropolitana) è risultata nella top ten (posizionamento ormai decennale), migliorando anche la decima posizione nei tre indici raggiunta nel 2023.
Nel dettaglio, Modena è quinta per "Amministrazioni digitali" (indice che riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi online e adozione delle piattaforme nazionali); sesta per "Comuni aperti" (ovvero livello di utilizzo dei social media, diffusione di dati aperti e fruibilità di app); quarta per l’indice "Città connesse" (sulla trasformazione digitale dei servizi urbani tra sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e device collegabili, strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati).
Il riconoscimento di ICity Rank conferma "l’impegno del Comune nell’adottare soluzioni innovative per comunicare e interagire con la comunità, come dimostra, appunto, anche il continuo rafforzamento della propria presenza online, coinvolgendo sempre più cittadini e turisti attraverso un uso attivo dei socialnetwork che offrono un mix di informazione, interazione e promozione della città".
Nello specifico, nel 2024 la pagina Facebook ha raggiunto oltre 75.600 follower, pubblicando 666 post (rispetto ai 384 del 2023); aumentati, rispetto all’anno precedente, anche la frequenza di pubblicazione (+73%) e il tasso di coinvolgimento del pubblico (+47,6%).