VALENTINA REGGIANI E FLAVIO VIANI
Cronaca

Incidente sul lavoro, muore travolto da un trattore

San Felice (Modena), tragedia nel capannone di un’azienda durante la fase di sgancio di un aratro. La vittima è uno storico dipendente. Sconvolti i titolari: “Non riusciamo a capire cosa possa essere successo”

CARABINIERIOK

Incidente tragico sul lavoro, muore travolto dal trattore

San Felice (Modena), 10 novembre 2024 – Giornata nera, ieri, nella nostra provincia per gli infortuni sul lavoro.

Un operaio è stato travolto all’alba in autostrada ed ora lotta tra la vita e la morte mentre, nel tardo pomeriggio, un uomo di 76 anni è deceduto dopo essere stato investito da un trattore.

Il tragico infortunio agricolo si è verificato intorno alle 16 a San Felice sul Panaro, in via Bignardi all’interno di un’azienda agricola a conduzione familiare.

La dinamica della tragedia è ora al vaglio della Medicina del lavoro, intervenuta prontamente sul posto.

In base ad una prima ricostruzione, però, l’anziano, V.B., sarebbe stato travolto dal mezzo agricolo alla cui guida si trovava un’altra persona.

Il conducente era intento a sganciare un attrezzo agricolo, un aratro quando, nel fare probabilmente manovra, avrebbe investito la vittima con una dinamica da chiarire.

Erano entrambi dentro al capannone dell’azienda e la vittima in quel momento si trovava vicino al trattore.

“Quando sono sceso dal mezzo agricolo che stavo guidando l’ho trovato a terra esanime” ha riferito sconvolto l’uomo che si trovava alla guida del trattore.

Nessuno si dà pace.

“Non abbiamo capito cosa sia accaduto” ha affermato poi la titolare dell’azienda spiegando che la vittima non aveva traumi evidenti sul corpo.

Il 76enne – fanno sapere – era assunto regolarmente nell’azienda e faceva questo lavoro da una vita, pur essendo uno stagionale.

Infatti, nonostante l’età continuava a lavorare come agricoltore perché da sempre quel lavoro era la sua vita.

Subito sul posto sono accorsi i sanitari del 118 con automedica e ambulanza ma ogni tentativo di soccorso, purtroppo, per il 76enne è risultato vano.

La vittima era residente a Mirandola: è deceduto sul colpo a causa delle gravissime ferite riportate.

Sul posto sono accorsi anche i carabinieri di Concordia e Mirandola insieme ai colleghi della Medicina del lavoro, che si sta ora occupando delle indagini al fine di ricostruire la dinamica dell’infortunio.

Sul posto, per il recupero della salma sono intervenute le onoranze funebri Paltrinieri di San Felice, che l’hanno trasferita in medicina legale a disposizione dell’autorità giudiziaria.