Modena, 23 gennaio 2024 – Un vasto incendio è scoppiato a Modena poco prima delle 16. La colonna di fumo nero si è sprigionata dalla Crm Casa della Piada, una grossa azienda in via del Mercato 67.
Sul posto sono arrivati tempestivamente i vigili del fuoco, con 5 squadre, la fabbrica è stata evacuata. Erminia Rubino, ispettore antincendi del comando dei vigili del fuoco di Modena, spiega: "C'è stato un incendio nel reparto produttivo, ma le cause sono ancora da accertare: al momento non si riesce ancora a entrare all'interno per fare le opportune verifiche. Non ci sono feriti, ma solo danni materiali".
Le testimonianze di chi era lì e ha visto il fumo alzarsi in cielo parla di una “scena impressionante”.
(ha collaborato Giorgia De Cupertinis)
La colonna di fumo ha impressionato anche i residenti delle case intorno e chi, in quel momento, percorreva la via: "Ho visto un fumo nero denso - racconta una cittadina - e mi sono avvicinata per capire meglio, visto che mia madre vive nei paraggi". Il fumo, infatti, si è propagato su un’ampia area, divenendo visibile da varie zone della città. "Mi sono spaventato, perché da vedere era impressionante - fa eco un altro cittadino - sono scene, queste, che a vederle fanno paura".
Non solo. "Sono intervenute quattro squadre in totale: non è stato usato lo schiumogeno ma solo acqua per lo spegnimento. Fortunatamente, il piano di evacuazione ha funzionato perfettamente. Questa è la cosa più importante", aggiunge l'ispettore dei vigili del fuoco.
A entrare nel dettaglio su quanto accaduto è Erminia Rubino, ispettore antincendi del comando dei vigili del fuoco di Modena: "C'è stato un incendio nel reparto produttivo, ma le cause sono ancora da accertare: al momento non si riesce ancora a entrare all'interno per fare le opportune verifiche - ha affermato un'ora dopo lo scoppio dell'incendio -. Non ci sono feriti, ma solo danni materiali".
Secondo quanto ricostruito finora l'incendio sarebbe partito da un macchinario, un lungo nastro trasportatore, che si sarebbe surriscaldato facendo così divampare il rogo.
I dipendenti sono stati tutti evacuati e al momento non risultano feriti. Il rogo è sotto controllo: sta interessando il reparto produttivo, in particolare un lungo nastro trasportatore.
Un vasto incendio è scoppiato alla Crm: cinque squadre di vigili del fuoco stanno cercando di spegnerlo