Il primario Tondi operato al Maggiore: "Intervento riuscito, ma serve tempo"

Il medico nella caduta da un muretto ha riportato una lesione alla colonna vertebrale

Il primario Tondi operato al Maggiore: "Intervento riuscito, ma serve tempo"

Il medico nella caduta da un muretto ha riportato una lesione alla colonna vertebrale

Modena, 1 ottobre 2024 – È stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico all’ospedale Maggiore di Bologna il primario di Cardiologia di Baggiovara, Stefano Tondi, rimasto gravemente ferito domenica mattina dopo una rovinosa caduta a terra a Levizzano (Castelvetro) nei pressi dell’oratorio di San Michele. L’intervento sarebbe andato bene e la speranza è che il primario possa presto riprendersi.

Ieri Claudio Vagnini, direttore generale dell’AOU di Modena, ha ribadito come tutti i colleghi lo attendano al lavoro a braccia aperte. "Stefano sta un pochino meglio; una volta uscito dalla sala operatoria, i medici hanno detto che il danno non sembra essere permanente. Incrocio le dita e spero che sia effettivamente così e che le cose possano tornare come prima, perché di Stefano abbiamo davvero bisogno". Il primario domenica, mentre era intento a passeggiare è inciampato in prossimità di un muretto, cadendo a terra da un’altezza di un metro e mezzo. Sul posto – via Tiberia – alle 12 circa sono arrivati, oltre al 118, anche i carabinieri. Nell’impatto, Tondi ha riportato una lesione alla colonna vertebrale e per questo, trasportato in elisoccorso al Maggiore di Bologna, è stato sottoposto ad un intervento delicatissimo – fortunatamente riuscito – all’unità spinale.

Ora ci vorrà tempo per capire se vi saranno o meno conseguenze. Come noto 8 anni fa Tondi fu aggredito da un uomo che gli tirò in faccia dell’acido.