Il Giro d’Italia edizione 2025 farà tappa nella nostra città

Secondo le prime notizie, il 22 maggio la corsa partirà da Modena in direzione Reggio Emilia.

Il Giro d’Italia edizione 2025 farà tappa nella nostra città

Il campione Tadej Pogacar si appresta ad essere uno dei protagonisti anche del prossimo Giro D’Italia

La presentazione ufficiale avrà luogo il 21 novembre, ma le prime indiscrezioni sulle tappe del prossimo Giro d’Italia stanno già trapelando. E tra le città che verranno toccate dalla Carovana Rosa ci sarà anche Modena.

E un po’ tutto il territorio tra la nostra città e la provincia reggiana potrà vedere da vicino il passaggio dei corridori: si parla già di un traguardo sotto la Pietra di Bismantova e il giorno successivo un "inchino" ai castelli matildici.

Il percorso della corsa di ciclismo più amata del Paese è comunque ancora in via di definizione e verrà svelato ufficialmente, come detto, tra qualche settimana a Roma, ma c’è una certezza: il 21 maggio l’arrivo di quella che dovrebbe essere l’undicesima tappa, sarà a Castelnovo Monti, nell’Appennino reggiano. La Carovana Rosa partirà dalla Versilia (Camaiore o Viareggio, ancora da stabilire) dopo la prova a cronometro Pisa-Lucca che si susseguirà al giorno di riposo; poi entrerà nel territorio reggiano scollinando sul Passo delle Radici, dirigendosi verso Toano, Carpineti e infine nella capitale dell’Appennino tanto cara a Dante Alighieri. Qui, proprio in questi giorni, sono attesi gli emissari di Mauro Vegni – direttore della kermesse organizzata da Rcs – per sopralluoghi sulle strade e la messa a punto dei dettagli con l’amministrazione locale.

Ma le tappe in realtà sono due: quella del 21 maggio dalla Versilia (Camaiore o Viareggio) a Castelnovo Monti, passando dal Passo delle Radici con ritorno a Toano, Carpineti e arrivo a Castelnuovo.

E il giorno dopo, 22 maggio, il Giro molto probabilmente partirà da Modena, per poi tornare in territorio reggiano a Rossena e Canossa, con discesa a Quattro Castella e virata verso il parmense con direzione Lombardia .

Insomma, dalle prime indiscrezioni sembra che nella nostra città verrà organizzata una partenza di tappa e sarà una grande occasione, per tutto il territorio, per entrare in contatto con uno dei grandi eventi sportivi a livello nazionale.