
Come tradizione, la corsa podistica si snoderà attraverso l’antico lascito terriero risalente al 1058
Domenica mattina si svolgerà a Nonantola la 40^ edizione de "Al Gir d’la Partecipanza" Memorial Gino Malaguti. Come tradizione, la corsa podistica amatoriale ludico-motoria aperta a tutti, si snoderà attraverso l’antico lascito terriero risalente al 1058. Partenza alle ore 9, su quattro percorsi a scelta (4,5 - 8,5 - 12,5 - 15,5 km) per ogni età e grado di preparazione atletica, un mix tra ambiente, sport e cultura che annualmente attira migliaia d’appassionati e numerosi gruppi scolastici.
L’evento sportivo, patrocinato dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria, organizzato dallo CSI Comitato di Modena e dal Circolo Culturale F. Turati di Nonantola, quest’anno è dedicato al nonantolano Gino Malaguti, ex provveditore agli studi, animatore della corsa, scomparso nel 2024. Ben 40 edizioni curate dal Circolo Turati, e che la presidentessa Daniela Serafini, nell’occasione, vuole ricordare il gruppo promotore composto da: Dino Bulgarelli, Gianpaolo Serafini, Raffaele Zoboli, Vasco Tedeschi e Gino Malaguti.
La manifestazione viene realizzata con la collaborazione e il sostegno del Comune e Partecipanza Agraria di Nonantola, Podistica modenese, Polizia Municipale, l’Associazione Nazionale Carabinieri Terre del Sorbara, il gruppo ORM Protezione Civile e Croce Blu di Nonantola e Castelfranco, tanti volontari e sponsor: Mini Bar, Imprendo srl,Orologeria Reggiani, Coperture Pierli srl, Fasipol, Forno Reggianini Silvano, Giacobazzi vini. Una manifestazione non competitiva, inserita nel calendario Podistico Modenese, tra le più partecipate della provincia e zone limitrofe, che col passare delle edizioni si è rivelata un significativo veicolo promozionale per l’intero paese.
Gian Luigi Casalgrandi