CARPI
2
LIVORNO
0
CARPI 1° tempo (4-3-1-2): Sorzi; Zoboletti, Zagnoni, Panelli, Tcheuna; Nardi, Mandelli, Contiliano; Stanzani; Sereni, Gerbi. CARPI 2° tempo (4-3-1-2): Sorzi (14’ Pezzolato); Verza (25’ Cecotti), Rossini, Calanca, Forapani; Puletto, Amayah, Figoli (35’ Acatullo); Cortesi; Saporetti, Sall. A disp. Lorenzi, Barbieri. All. Serpini.
LIVORNO (4-2-3-1): Cardelli (1’ st Tani); Turini, D’Ancona, Brenna, Renda (15’ st Risaliti); Hamlili, Bonassi (1’ st Bellini); Capparella, Regoli (1’ st Giordani), Marinari (17’ st Boroduska); Malva (17’ st Pavlenko). A disp.: Ciobanu, Arcuri, Niccolai, Forense. All.: P. Indiani.
Arbitro: Tassi di Modena
Reti: 34’ Mandelli, 35’st Cortesi
Un passo alla volta, la crescita del Carpi la certifica il campo. I biancorossi piegano 2-0 il Livorno, una delle "big" della prossima Serie D, nel primo test amichevole di spessore in avvicinamento al debutto fra sete giorni in Coppa Italia a Salò. Davanti a un buon pubblico salito a Fiumalbo i biancorossi hanno fatto vedere trame interessanti, al netto di un livello fisico ancora appesantito dai carichi di lavoro. Privo del solo Lorenzi fra i pali, mister Serpini si è affidato nel primo tempo al 4-3-1-2 con Mandelli in regia che dopo 15’ si è scambiato con Contiliano, al debutto in biancorosso, mentre davanti Sereni e Stanzi si sono alternati da trequartista a supporto di Gerbi. Il Carpi fa gioca, me occasioni migliori sono del Livorno, al 16’ Capparella centra per Marinari su cui Sorzi è decisivo, al 22’ Turini imbuca per Regoli che trova ancora un ottimo Sorzi, che poi si ripete anche al 26’ sul coast to coast di Capparella. Prima del riposo però è il Carpi che passa: un intervento maldestro di D’Ancona costringe Cardelli a uscire con i piedi fuori dall’area di rigore e a lasciare la porta sguarnita: ne approfitta Mandelli che dai 35 metri segna un eurogol. Prima del riposo grande discesa di Tcheuna che fa fuori anche Cardelli ma a porta vuota manda out il 2-0. Nella ripresa Serpini cambia tutta la squadra (tranne Sorzi che poi uscirà dopo 15’), con Forapani che fa il terzino sinistro, Amayah in regia (debutta da mezz’ala Puletto) e Cortesi alle spalle di Saporetti e Sall nel terzetto offensivo. Labronici pericolosi in avvio con Capparella e D’Ancona, poi Tani dice di no a Saporetti da due passi, ma è Cortesi (seconda rete di fila) a firmare il 2-0 dopo una bella azione corale che era stata sventata da Tani in un primo momento. Nel finale Pezzolato vola su Giordani e Sall viene fermato dal palo dopo un errore difensivo livornese che avrebbe potuto valere il 3-0.
Davide Setti