REDAZIONE MODENA

Halloween, gli eventi da brivido

Migration

La notte di Halloween è diventata ormai una tradizione e, come da tradizione, mette insieme tanti appuntamenti tra Modena e provincia, tutti nel segno dell’horror. Eccone una selezione, cominciando proprio dal cuore della città: in pieno centro storico diversi negozianti offriranno caramelle e cioccolatini ai clienti che si presenteranno in maschera (l’elenco degli aderenti sul sito modenamoremio.it). Una giornata di divertimento che si potrà immortalare con una polaroid scattata e stampata gratuitamente da Massimo Olivieri Fotografo (via Albinelli 52). E ancora, dalle 17 in piazza Matteotti, appuntamento con lo spettacolo ‘Frida e Diego nel mondo degli spiriti’ a cura di Puppet House: una storia di paura e avventura per raccontare il viaggio di Frida Kahlo e Diego Riviera nel mondo degli spiriti.

Alla sera, dalle 22.30, il bar del Teatro delle Passioni si aprirà al pubblico per un festeggiamento tutto particolare. Si darà voce a un romanzo che, alla soglia del Novecento, ragiona su identità e mostruosità, ‘Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde’ di R. L. Stevenson, ritratto di una personalità sdoppiata tra saggezza e crudeltà, tra orrore e raziocinio. Gli attori della Compagnia stabile di Emilia Romagna Teatro, Daniele Cavone Felicioni, Michele Lisi, Paolo Minnielli e Maria Vittoria Scarlattei, interpretano una riduzione del romanzo aprendosi alla collaborazione del pubblico, che può afferrare il microfono e contribuire leggendo alcuni paragrafi. Per chi lo desidera è possibile arrivare mascherati: clown diabolici, freaks e circo degli orrori sono i temi preferiti.

Una festa mostruosa prenderà vita anche al teatro Attozero (in via Nicolò Biondo 208), sempre stasera dalle 22: un circo horror dove clown, trapezisti, domatori, animali, mangiafuoco e non solo, balleranno a ritmo rock per tutta la notte con il live di Cecco Signa e i Bittersweet e, a seguire, dj set fino al mattino. Musica fino al mattino anche al locale Off di via Morandi: si comincia con il live della band carpigiana ‘I Disumani’ (hardcore, punk e trash metal), per poi continuare con la musica di Matteo Borghi. Non solo festa ma anche scienza: al civico Planetario Martino di Modena (in via Jacopo Barozzi 31), dalle 21, appuntamento con ‘Le stelle di Halloween - Origini astronomiche di un’antica tradizione’. Una serata in compagnia della professoressa Ester Cantini per conoscere un po’ di più e un po’ più da vicino ciò che ci circonda e per imparare a osservare le meraviglie del cielo. E ancora, per la prima volta la Galleria Estense offre un’apertura serale straordinaria per bimbi e famiglie, per calarsi in una storia da brivido tra ritratti mascherati e cavalieri senza testa (due turni, uno alle 19 e l’altro alle 21).

Passando alla provincia, festa di Halloween a ‘La Biblio’ di Cavezzo con libri e storie a voce alta grazie ad Alessandra Baschieri della compagnia ‘Equilibri’. Ovviamente, maschere e costumi spaventosi sono i benvenuti. A Concordia la fiera d’Ognissanti raddoppia con due giorni di festa, domani e sabato: i prodotti enogastronomici sono l’elemento cardine della Fiera, e saranno al centro del concerto della ‘Banda della Ricetta’, domani sera nell’auditorium della scuola media. Un ‘dolcetto o scherzetto’ davvero speciale è quello che vedrà oggi protagonisti i bambini di Medolla con il primo ‘Medolla Halloween Park’: per la prima volta infatti, la festa più spaventosa dell’anno si terrà al parco di via Genova. Dalle 18 verrà allestito un percorso a tema ‘divertimento spaventoso’ tra Tunnel della Paura, Horror Baby Dance, TruccaMostri, angolo con streghe e vampiri, letture a tema, giochi e divertimenti, che si chiuderanno con la ‘Disco del Terrore’. E ancora, alla biblioteca Campori di Soliera dalle 16.30 fino alle 22 appuntamento con una maratona di lettura a lume di lanterna ‘Contro ogni paura’, tra ossa, spettri e altri misteri.

c. mas.