Guardia medica turistica. Ritorna il servizio estivo nei comuni di montagna

I medici di base garantiranno assistenza a visitatori e lavoratori stagionali. Il costo è a carico del paziente: basterà una telefonata all’ambulatorio più vicino

Guardia medica turistica. Ritorna il servizio estivo nei comuni di montagna

Guardia medica turistica. Ritorna il servizio estivo nei comuni di montagna

Modena, 15 luglio 2024 – Grazie ai ‘medici di base’ nei dieci comuni appenninici modenesi nei giorni scorsi è tornato ad essere attivo il Servizio estivo di assistenza medico-generica per turisti italiani e stranieri e lavoratori stagionali, assicurando interventi medici ambulatoriali e a domicilio. La recente riorganizzazione dei servizi Usl Modena ha riguardato anche questo servizio, apprezzatissimo dai turisti, che verrà garantito dai medici di medicina generale del territorio attraverso l’applicazione di quanto previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale, in base al quale il medico effettua visite occasionali in favore di cittadini non residenti che si trovino occasionalmente in località turistiche, con costo a carico del paziente.

Come negli anni passati, restano in vigore alcune regole di accesso agli ambulatori medici: non è possibile, infatti, recarsi direttamente dalla Guardia medica turistica; è necessario contattare telefonicamente la sede più vicina e seguire le indicazioni del medico, che valuterà se invitare il paziente a recarsi in ambulatorio, fornire un consulto telefonico o se invece recarsi al domicilio.

Per accedere occorre contattare il numero 800 032 032 prima di presentarsi in ambulatorio. La tariffa applicata è di 15 euro per la visita ambulatoriale e 25 euro per la visita domiciliare. Fino al 30 agosto 2024 il servizio è rivolto a turisti italiani e stranieri, ai lavoratori stagionali e a tutti i cittadini che spostano il proprio domicilio nei territori di Guiglia, Zocca, Montese, Pavullo, Polinago, Lama Mocogno, Serramazzoni, Fanano, Sestola, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Fiumalbo, Frassinoro, Palagano, Prignano sulla Secchia e Montefiorino.

Per accedere al servizio è sufficiente che i turisti italiani ed europei presentino la tessera sanitaria. I turisti dei paesi extraeuropei presentano l’equivalente attestato di diritto all’assistenza sanitaria. Per l’assistenza notturna, prefestiva e festiva è possibile fare riferimento al Servizio di continuità assistenziale (guardia medica) telefonando al numero 800 032032 (attivo tutte le notti ore 20.00-8.00; sabato, domenica, prefestivi e festivi ore 8.00-20.00). Ausl ricorda che per la prescrizione di ricette ripetibili è necessario rivolgersi al proprio medico curante che le rilascerà con modalità dematerializzata e le prescrizioni saranno recuperabili in via informatica direttamente presso le farmacie. Il servizio medico per turisti in passato veniva svolto da appositi medici che venivano incaricati per i due mesi estivi, poi da qualche anno -per penuria di medici e problemi organizzativi- la decisione di incaricare i medici di base già in servizio sul territorio.

g.p.