Grandine in montagna, "sembrava neve"

Alle Piane di Lama Mocogno i chicchi hanno coperto le strade di una coltre bianca. Oggi è attesa pioggia anche a Modena

Migration

Situazione meteo in un momento di tregua - parziale - dal fortissimo calore di queste settimane nell’estate che ormai tutti paragonano a quella ’celebre’ del 2003.

A Modena queste ultime ore hanno visto un calo di qualche grado della temperatura anche se l’aria resta molto afosa e tanti sono i condizionatori accesi giorno e notte. Il temporale e il vento delle scorse ore non si è trasformato, però, come si temeva, in grandine e la stessa pioggia è stata debole in città e molto più forte ad esempio nella Bassa.

Situazione al contrario molto più problematica in Appennino dove in alcune località una intensa grandinata ha tarsformato il suolo in un tappeto bianco (foto). Nella parte di territorio citata, infatti, una intensa bomba d’acqua si è trasformata in grandine, con chicchi fortunatamente di non troppo ampia dimensione, ma lo stesso capaci di minacciare auto e colture. Il violento fenomeno temporalesco ha colpito, ieri pomeriggio, le Piane di Mocogno e tutta la valle di Frassinoro e Montefiorino. Danni diffusi si sono verificati negli orti di molte case mentre qualche albero è stato sradicato e ci sono state alcune abitazioni allagate. Insieme a ciò un vento fortissimo, strade che si sono trasformate in veri e propri fiumi o, appunto come avvenuto alle Piane di Mocogno, intere aree che sembravano ricoperte di neve in piena estate. Qui, a Barigazzo in particolare, sono dovuti intervenire i mezzi per spalare. Il fenomeno burrascoso si è abbattuto violentemente in Appennino per una mezz’ora, amplificando - anziché ridurre - le difficoltà legate alla siccità.

Oggi e domani invece il meteo cosa prevede? La situazione pare destinata a non subire troppi cambiamenti, sia in pianura sia in montagna anche se l’abbassamento di qualche grado di temperatura c’è stato. I principali siti meteo, infatti, per oggi assicurano una temperatura tra i 23 grandi della primissima mattina e i 27-25 della serata. A Modena comunque oggi si prevede pioggia mentre ad esempio a Pavullo invece le temperature saranno di qualche grado inferiore soprattutto nella prossime due nottate.

Sul suo profilo Facebook è intervenuto ieri anche il meteorologo modenese Luca Lombroso che ha scritto: "Previsioni in breve per il Modenese: caldo moderato, temporali forti venerdì, nuova feroce ondata di caldo la prossima settimana". L’esponente di Unimore ha ricordato anche la situazione di forte vento che si è verificata due giorni fa: "C’è stato un vento impetuoso nella notte, secondo i dati dell’Osservatorio Geofisico di Unimore sui 90,5 chilometri orari, ma non c’è stata alcuna tromba d’aria. Si è trattato di un vento lineare discendente del temporale perché non necessariamente con un forte vento c’è per forza una tromba d’aria".