REDAZIONE MODENA

Frassinoro avrà un polo scolastico ’green’

Svelato il progetto da 1,5 milioni. La ’cittadella’ ecosostenibile sarà realizzata vicino alla palestra e riunirà gli alunni dalle materne alle medie

Migration

L’Amministrazione comunale di Frassinoro è pronta a chiedere al Consiglio l’approvazione del progetto definitivo del nuovo polo scolastico e a bandire subito dopo l’asta per l’assegnazione e dare avvio ai lavori. Il Coronavirus ha arrestato questo iter, ma appena si aprirà uno spiraglio gli amministratori procederanno. Il sindaco Oreste Capelli ha pubblicato sulla sua pagina Facebook il filmato con il progetto della nuova scuola accompagnato da un commento: "Abbiamo un disperato bisogno di pensare a un futuro positivo. Oggi abbiamo depositato il progetto della nuova scuola di Frassinoro. Avremmo voluto condividerlo con tutta la popolazione in una pubblica assemblea, ma per le note ragioni non abbiamo potuto. Speriamo che questo piccolo assaggio faccia venire anche a voi una fantastica voglia di guardare oltre a breve".

Il nuovo polo scolastico sorgerà nel capoluogo, in via Don Gnocchi, vicino alla palestra. "Noi abbiamo cercato di avvicinare la nuova scuola alla palestra costruita dalla passata amministrazione comunale – spiega Gualtiero Tazzioli detto Walter, consigliere comunale con delega a Patrimonio e Lavori pubblici –. Avremo un Polo scolastico unito con la materna di fianco alla palestra e a valle verrà realizzato il fabbricato per la primaria e secondaria di primo grado. Le problematiche erano se ricostruirla nel sito della vecchia scuola, che si trovava su una strada e non c’erano parcheggi, andava bene per una scuola degli anni Sessanta".

La nuova scuola, progettata dalla società Gp project assieme all’ingegner Valentina Daffonchio, avrà un edificio performante, Nzeb (Nearly Zero Energy Buildings), a energia quasi zero e architettura green, quindi ecosostenibile. "Ci siamo orientati su questa tipologia – aggiunge Tazzioli – seguendo le linee del Ministero della Pubblica istruzione e le normative vigenti, bisogna guardare al futuro". Stante la situazione Coronavirus, oggi è difficile ipotizzare i tempi di inizio e di fine lavori. "Se riuscissimo a fare la gara, i lavori potrebbero iniziare subito – precisa Tazzioli –. Io sarei molto felice, ma è un mio sogno, se l’anno scolastico 2021 - 22 iniziasse nel nuovo edificio. Per la gara di appalto, a meno che non si faccia in via telematica, cosa che faciliterebbe, noi ci avvaliamo della Centrale Unica di Committenza - C.U.C. dell’Unione dei Comuni del distretto Ceramico".

Il nuovo Polo scolastico di Frassinoro è stato finanziato per 1.500.00 euro, 1.200.000 dal Miur con il coordinamento della Provincia di Modena, e 300 mila euro di cofinanziamento del Comune. Le scuole di Frassinoro ora sono dislocate in tre edifici diversi dopo che il fabbricato del capoluogo degli anni Sessanta, ora demolito, che ospitava le scuole elementari "A. Bernardi" e le medie "J. F. Kennedy", nella primavera 2018, era stato dichiarato inagibile: le pareti presentano sabbia, poco cemento e pochissimo ferro.

Le elementari ora sono sistemate nella vecchia ex scuola degli anni Venti e le medie nell’ostello comunale. Una parte dei ragazzi frequenta anche nella scuola della frazione Fontanaluccia che dall’anno prossimo verrà chiusa per i troppo pochi studenti.

Walter Bellisi