Scuola e impresa si fondono sul campo: questo il filo conduttore del rivoluzionario progetto pilota posto in essere dall’Istituto Meucci e da Form-App, l’ente di formazione dell’agenzia per il lavoro La Risorsa Umana di Carpi. Form-App ha infatti affidato una vera e propria funzione aziendale alla mini-impresa scolastica ‘Kappa service’, creata dai ragazzi della 3K, indirizzo relazioni internazionali e marketing. Nello specifico, 18 alunni della terza dovranno, per conto dell’ente committente, eseguire un’attività di CRM, Customer Relationship Managment: il loro compiuto sarà quello di contattare le aziende clienti di Form-App ed effettuare agli apprendisti che vi lavorano (e che sono stati formati dall’ente) brevi interviste al telefono (o con l’ausilio dell’e-mail) per raccogliere informazioni sulla qualità e il grado di soddisfazione del servizio erogato dalla società di formazione. L’attività verrà svolta nel quadro di un vero rapporto di committenza affidato da Form-App a Kappa service che, al termine, emetterà una regolare fattura che verrà pagata da Form-App. Non solo: l’azienda consegnerà anche un premio (un buono Amazon) agli alunni più bravi. "L’esperienza, ormai consolidata al Meucci, si svolge nell’ambito del progetto ‘Impresa in Azione’ promosso dall’associazione no profit Junior Achievement per sviluppare a scuola la cultura d’impresa – spiega Alessandro Smerieri, docente di italiano e storia, che segue i ragazzi insieme a Raffaele Sena di economia aziendale –. I ragazzi possono dar vita a una vera attività imprenditoriale: la 3K ha trovato il primo importante cliente in Form-App anche in virtù della consolidata collaborazione tra il Meucci e l’azienda madre, La Risorsa Umana, che accoglie abitualmente i ragazzi durante gli stage". Al Meucci ci sono altre due mini-aziende: la Morpheus della 3G che si occupa di promozione turistica e la Off topic della 3A che commercializza articoli da regalo.
Maria Silvia Cabri