REDAZIONE MODENA

Fiumi in piena, a Modena chiusi il Ponte Alto e il Ponte dell’Uccellino

A seguito dell’allerta arancione rimangono chiusi per motivi precauzionali, anche durante la notte

Maltempo: Secchia in piena, chiusi ancora il Ponte Alto e il Ponte dell'Uccellino a Modena (FotoFiocchi)

Modena, 5 novembre 2023 – A seguito dell'allerta meteo arancione per criticità idraulica confermata per l'area di Modena anche per la giornata di domani - con le piogge di questi giorni sui bacini montani che determinano il perdurare della piena del fiume Secchia - rimangono chiusi per motivi precauzionali, anche durante la notte, il Ponte Alto a Modena e il ponte dell'Uccellino, tra Modena e Soliera che erano stati chiusi questa mattina intorno alle 10.30.

Le due infrastrutture, spiega il Comune di Modena in una nota, "verranno riaperte alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto: il colmo di piena di 9,27 metri è stato registrato intorno alle 17 e il deflusso avviene lentamente”.

Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale.

Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale. Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia. 

Approfondisci:

Maltempo oggi nelle Marche: raffiche di vento forte, ecco dove

Maltempo oggi nelle Marche: raffiche di vento forte, ecco dove

Emergenza frane

È ceduta nella notte  una scarpata sulla Strada Provinciale 32 nei pressi di Pietravolta a Frassinoro. I tecnici della Provincia di Modena sono intervenuti per sistemare la sede viaria e ripristinare il transito in sicurezza e, al momento, tutte le strade sono aperte e percorribili.