
Ambulanza in azione (foto d’archivio)
Fiorano (Modena), 9 agosto 2016 - Paura ieri pomeriggio in via Magellano a Fiorano dove una bimba di quattro anni ha ingerito del detersivo liquido per i piatti. I genitori se ne sono accorti in tempo grazie al fatto che è stata la stessa piccola a far capire a papà e mamma che qualcosa non andava. Da quello che è possibile ricostruire la bimba stava sorseggiando del thè freddo, quando ha deciso di aggiungere alla bibita del detersivo trovato evidentemente in cucina.
Dopo aver bevuto l’insano cocktail, la bimba ha detto: «Mamma non mi piace!», facendo una smorfia di disgusto. A quel punto la donna si è insospettita e ha verificato cosa ci fosse nel bicchiere, notando che vicino c’era anche la bottiglia del detersivo. Spaventatissima la mamma ha chiamato immediatamente il 118 che è giunto sul posto con due ambulanze.
La bambina peraltro non ha mai manifestato particolare disagio, anche perché a quanto pare il detersivo per i piatti ha delle caratteristiche che lo rendono meno pericoloso per chi lo ingerisce rispetto agli altri detergenti. E’ stata comunque accompagnata all’ospedale di Sassuolo per essere sottoposta a un monitoraggio, prima di ottenere il via libera del centro veleni.
g.a.