Fiera dell’agricoltura, la festa torna in piazza

Nonantola, il taglio del nastro è in programma il prossimo 27 luglio. Il vicesindaco Po: "Un evento molto apprezzato dai nostri cittadini".

Fiera dell’agricoltura, la festa torna in piazza

Fiera dell’agricoltura, la festa torna in piazza

Proporrà ancora una volta un’offerta ampia e diversificata la XXIX Fiera dell’agricoltura e dell’allevamento di Nonantola, che è stata presentata ieri e che si svolgerà il 27, 28 e 29 luglio prossimi. "La Fiera – spiega il vicesindaco e assessore agli Eventi e alla Cultura Massimo Po – rappresenta per i nonantolani un momento dell’anno molto importante e sentito, quel momento in cui tutti noi ci diamo appuntamento in piazza sfidando le alte temperature di fine luglio, perché l’importante è esserci e partecipare sì come spettatori, ma soprattutto come protagonisti. Ringraziamo tutti coloro che hanno affiancato l’amministrazione comunale nell’organizzazione della Fiera.

L’immagine scelta per la locandina è quella del dipinto di Massimo Riccò, premiato il 5 maggio nella nona edizione dell’estemporanea di pittura En plein air". L’inaugurazione è in programma sabato 27 alle 18,30 con la tradizionale sfilata, comprensiva di banda, coro e figuranti, per le vie del centro fino a raggiungere piazza Alessandrini, dove si taglierà il nastro. Via Roma e la Torre dei Modenesi si illumineranno per creare l’atmosfera di un cielo stellato sopra ai tavoli dei ristoranti, tra gli stand delle associazioni e le opere degli artisti espositori. In piazza Caduti Partigiani troverà spazio la Fiera del Turismo, mentre in piazza Liberazione, cuore degli spettacoli serali, si potrà assistere ai concerti dei Musici di Francesco Guccini, dei Savana Funk con Dj Rocca e de Il Banco del Mutuo Soccorso. Si concluderà con Andrea Fratellini e zio Tore Show e lo spettacolo con Luci Led a cura della Pro Loco. Nel Museo di Nonantola si potrà visitare la mostra fotografica, ascoltare musica e partecipare ai laboratori. Via Marconi e via Curiel congiungeranno il centro storico e il Parco della Pace con il mercatino degli artistico – creativi, mentre in piazza Aldo Moro ci sarà l’esposizione di automobili. Molti gli spazi dove poter mangiare: street food in piazza Liberazione, in piazza Aldo Moro, al Parco della Pace e lungo viale Rimembranze insieme al mercato. Nel Giardino Moreali si potrà cenare presso l’Osteria della Solidarietà a cura di Aseop e in piazza Alessandrini presso lo stand di Croce Blu, dove verrà inaugurata anche una nuova nuova ambulanza. Sempre in piazza Alessandrini si potrà ammirare l’esposizione dei trattori e lo stand del belsone e del casaro, mentre nel Parco della Pace si troveranno gli animali, gli antichi mestieri, la civiltà contadina, i mercati contadini coordinati da Comitato Fiera.

Marco Pederzoli