MARIA SILVIA CABRI
Cronaca

Festival della Fiaba Sarà ’l’incanto d’amore’

Svelato il tema portante della prossima edizione dopo il successo di quest’anno: " Grande partecipazione, tante le iniziative col tutto esurito" .

Il Festival della Fiaba in una foto di Enrico Maria Bertani

Il Festival della Fiaba in una foto di Enrico Maria Bertani

Sarà ‘L’incanto d’amore’ il tema portante dell’edizione 2025 del Festival della Fiaba nella sua XII edizione. Come da tradizione, a conclusione della rassegna in corso, domenica sera è stato reso noto il nuovo filo ispiratore per l’edizione successiva. Quella appena conclusa, ispirata all‘’anima’ e che si è svolta lo scorsoweek end al Filatoio e nei luoghi del Quartiere Tempio, luoghi che sono diventati negli anni la casa di narrazioni, eventi e momenti conviviali, ha registrato una grande affluenza di pubblico e una entusiastica presenza. Quattro giorni molto partecipati, dai workshop alle conferenze fino alle narrazioni delle fiabe che rendono il festival un momento unico per ascoltare, emozionarsi e vivere i tanti luoghi del quartiere, che nei giorni della manifestazione aprono le porte delle loro attività per accogliere le iniziative in programma. "Quella di quest’anno è stata un’edizione davvero molto partecipata – commenta Nicoletta Giberti, direttrice artistica e ideatrice del Festival della Fiaba – con tante iniziative che hanno registrato il tutto esaurito riempiendo gli spazi del quartiere con narrazioni, musica, conferenze e momenti conviviali. Dopo aver indagato un tema così potente e profondo come l’Anima è emersa la necessità di ritrovare Amore: aprire il cuore e metterlo al centro. Da qui la scelta di indagare il tema ‘Incanto d’amore’ per l’edizione 2025".

Quella del Festival della Fiaba, racconta la direttrice, è come una ‘missione’: "Dodici anni fa, quando tutto è nato, abbiamo deciso di dedicare il nostro lavoro e il nostro studio a quello straordinario strumento di risveglio, consapevolezza, che è appunto la fiaba, e di restituirlo agli adulti che, come uditori attivi (e non passivi quali i bambini), attraverso l’ascolto e la narrazione possono riappropriarsi di punti chiave di loro stessi". Particolarmente apprezzato è stato lo spettacolo ‘Anima’ ideato dalla stessa Giberti, e che vede coinvolto uno spettatore alla volta: "Attraverso dodici tappe, e l’incontro di dodici abitanti dello spazio, il singolo affronterà i nodi, le paure, le meraviglie e le varie espressioni dell’anima. Visto il successo, abbiamo deciso di riproporlo una volta al mese per un anno intero, il sabato e la domenica". "Il primo appuntamento della nuova edizione – continua Giberti – per cominciare a parlare dell’‘Incanto d’amore’ sarà ‘CasaBahia ‘24’, prima edizione del festival di musica brasiliana in Italia che si terrà il prossimo fine settimana (sabato e domenica) all’Agriturismo Omega a Modena. Un evento dove l’incanto d’amore si manifesterà attraverso la buona musica, l’amicizia e la convivialità".