Modena, 2 febbraio 2021 - Louis Camilleri "ha lavorato con successo, gli sono grato per i risultati raggiunti e per il suo lavoro: è stato in grado di costruire un leadership team ottimo . Per la nomina del nuovo ceo impiegheremo il tempo necessario, anche per individuare la migliore figura per guidare questa azienda". In ogni caso, «la nostra strategia non cambia» . Così il presidente di Ferrari, John Elkann, intervenendo in conference call per commentare gli ultimi risultati trimestrali e annuali della Ferrari. Se dunque negli ultimi giorni sono circolati alcuni nomi per il post-Camilleri, a partire da quello del 58enne modenese Marco Bizzarri, attuale presidente e ceo di Gucci, Elkann conferma che ci si prenderà tutto il tempo che serve per la soluzione migliore. In ogni caso, "grazie a tutti i colleghi per i risultati record raggiunti nel 2020 , che denotano la forza del nostro modello di business e delle nostre attività core", dice Elkann in call, ricordando che si tratta di risultati raggiunti " nonostante la volatilità e la pandemia " di Covid. Se l’anno da poco trascorso è stato segnato dal "successo della presentazione digitale delle Ferrari Portofino M, SF90 Spider e 488 GT Modificata", per cui "oggi abbiamo la gamma di prodotti più bella, innovativa e più ampia della nostra storia", il presidente non può non affrontare le spine della Formula 1. Dice su questo Elkann: " Ovviamente, non siamo soddisfatti dei nostri attuali risultati in Formula 1 e lavoreremo con umiltà e dedizione per cambiarli . Le vittorie passate non sono una garanzia per il futuro, lo scorso anno ne è stata una dimostrazione con risultati non all’altezza della nostra storia. Questa dolorosa realtà sia per noi stessi sia per i nostri tifosi – insiste il presidente – è quella da cui dobbiamo ripartire con umiltà, concentrandoci sulle nostre priorità per tornare competitivi e vincere". Nel frattempo il cfo di Ferrari, Antonio Picca Piccon, cita i tre nuovi modelli e bada intanto agli ordini: "Abbiamo registrato una forte raccolta di ordini dall’estate 2020 alimentata dalla ripresa delle attività commerciali e dalle presentazioni di nuovi prodotti. Di conseguenza, su base annuale, siamo rimasti molto in linea con il 2019, nonostante un contesto molto diverso. E la tendenza è continuata a gennaio. Il portafoglio ordini – registra Picca Piccon – è a livelli record, in crescita del 22% rispetto allo scorso anno coprendo l’intero 2021 e oltre. Se dovessimo scartare l’effetto della produzione persa a causa del Covid, aumenteremmo di quasi il 10%", stima il cfo Ferrari. Che aggiunge, tra l’altro: "Assistendo a un buon ritorno degli ordini in Cina".
CronacaFerrari, John Elkann: "Nel 2020 raggiunti risultati record"