di MARIA SILVIA CABRI
– RIOLUNATO –
È ALLERTA Dengue a Riolunato, comune di quasi 700 abitanti rientrante nell’Unione dei Comuni del Frignano. Lo scorso 5 luglio un ragazzo di 30 anni, residente in paese, è stato ricoverato all’ospedale di Baggiovara per un segnalato caso di febbre Dengue. Il giovane era da pochi giorni tornato in Italia, di rientro da un viaggio all’estero effettuato in una zona endemica, ossia che presenta in modo costante o molto frequente la malattia. Venerdì una ragazza di 32 anni, sempre residente a Riolunato, si è sentita male, presentando i tipici sintomi della Dengue, ossia forte mal di testa, dolore dietro gli occhi, nausea, vomito, ghiandole gonfie, dolori muscolari e articolari, eruzione cutanea. Per questo la giovane è stata ricoverata sempre all’ospedale di Baggiovara. Anche in questo caso potrebbe essere segnalato un caso di malattia febbrile; entrambi i soggetti non sono comunque in pericolo di vita.
I RISPETTIVI campioni sono stati inviati al laboratorio di analisi della Regione Emilia-Romagna con sede a Bologna. Anche la 32enne era da poco tornata da una vacanza effettuata in una zona endemica. A fronte della preoccupazione che in breve tempo è dilagata tra gli abitanti di Riolunato, l’Azienda Usl rassicura: non dovrebbe sussistere pericolo di contagio tra i due soggetti per oggettive questioni cronologiche. Quando la ragazza è stata male, sostiene la Ausl, il giovane colpito da Dengue era infatti già ricoverato in ospedale a Baggiovara. Dunque l’Ausl esclude ogni possibilità di contagio tra i due. In ogni caso, in base ai campioni mandati al laboratorio analisi, verrà accertato se il sospetto di febbre Dengue per la ragazza risulti o meno confermato, vista la presenza oggettiva dei sintomi.
NEL FRATTEMPO l’Azienda sanitaria ha ‘messo le mani avanti’: sono infatti già state date indicazioni per i trattamenti che dovranno essere eseguiti per un perimetro di centro metri dalle abitazioni di entrambi i giovani ricoverati. Di origine virale, la Dengue è causata da quattro virus molto simili ed è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus. Il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. La Dengue è conosciuta da oltre due secoli, ed è particolarmente presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico. Negli ultimi decenni, la diffusione della Dengue è aumentata in molte regioni tropicali.