Spilamberto (Modena), 28 maggio 2021 - A meno di una settimana dal tragico incidente di Marano, un altro sinistro dall’esito mortale insanguina le strade dell’Unione Terre di Castelli. Questa volta, teatro dell’evento è stata la Strada Provinciale 16 (via Per Castelnuovo), in territorio di Spilamberto. Ieri pomeriggio, un autocarro Iveco sul quale viaggiava L.P., 44enne di origini campane residente a Fiorano Modenese, si è scontrato frontalmente con un autoarticolato condotto da Fabio Ferri, 36enne residente a Castello di Serravalle, del comune di Valsamoggia (Bologna). Ad avere la peggio è stato proprio quest’ultimo, che per la violenza dello schianto è morto praticamente sul colpo. L’incidente è avvenuto poco prima delle 14,30.
Appena L.P., il 44enne che si è scontrato con la vittima dell’incidente, si è accorto che l’altra persona coinvolta era deceduta, si è allontanato dal luogo dell’incidente per diverse centinaia di metri, ferito e in evidente stato di choc. La sua posizione, nel pomeriggio di ieri, è stata lungamente valutata dalla polizia locale dell’Unione Terre di Castelli – intervenuta sul posto per i rilievi di legge – e dal magistrato di turno. Alla fine, lo stesso L.P., secondo le norme previste dal nuovo Codice della Strada, è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale aggravato.
Appena quindi si riprenderà dalle ferite subite (ora è all’ospedale di Baggiovara, piantonato), sarà portato in carcere. Fabio Ferri, il 36enne che è morto nello schianto di ieri pomeriggio, faceva l’autotrasportatore ormai da diversi anni. I soccorritori, assieme ai vigili del fuoco, sono giunti sul posto in pochi minuti dopo l’incidente, ma hanno solo potuto constatare il decesso del giovane.
Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi disposti dalla legge, la strada provinciale 16, teatro dell’incidente, è rimasta chiusa per diverso tempo nel tratto compreso tra la rotatoria di Sant’Eusebio e via Viazza. Nei prossimi giorni, sarà ricostruita da parte degli agenti del corpo di polizia locale l’esatta dinamica del sinistro. In quel tratto di strada, la sp 16 si presenta stretta per l’incrocio di due mezzi pesanti.
m. p.