"E’ una grande chance per migliorare"

Dall’Atalanta arriva il portiere Jacopo Sassi, classe 2003: "Dopo l’esperienza in C è arrivato il momento di provare a fare uno step in avanti"

"E’ una grande chance per migliorare"

"E’ una grande chance per migliorare"

Il Modena lo ha definito la terza novità dell’estate 2024. E in effetti è così: dopo l’arrivo del difensore centrale Caldare e dell’esterno Idrissi, ieri è stato ufficializzato l’arrivo del portiere Jacopo Sassi. La società canarina lo ha annunciato così: "Il Modena FC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo le prestazioni del giovane portiere dell’Atalanta, classe 2003 e in forza anche nelle nazionali giovanili azzurre". Un elemento di grande prospettiva quindi. Giovane (21 anni), ma potenzialmente anche pronto per giocarsi le sue chance come titolare. Sarà Bisoli a decidere se sarà lui oppure Gagno il portiere titolare, anche se a rigor di logica, è più facile che cominci con il più esperto Gagno per poi vedere come si sviluppa il campionato. Soddisfatto dell’affare il nuovo direttore sportivo Andrea Catellani, che sottolinea la buona integrazione tra giovane ed esperto nel reparto estremi difensori: "L’arrivo di Jacopo – dichiara Catellani – rappresenta il perfetto bilanciamento per il nostro parco portieri. Pur essendo un classe 2003 ha già alle spalle due campionati da titolare in Lega Pro e di recente ha persino esordito in Nazionale Under 21. È un grande professionista e lavoratore, caratteristiche ideali per la squadra che stiamo costruendo".

Questo il percorso di Jacopo Sassi. Originario di Treviglio, muove i primi passi tra le scuole calcio locali. A 16 anni il salto in un settore giovanile professionistico, quando l’Atalanta nota le sue qualità e lo inserisce prima nell’Under 17 e poi nell’Under 18. Nel campionato 2021-22 si afferma come titolare nella Primavera neroazzurra, disputando un’ottima stagione con 21 presenze e 7 clean sheet, oltre a due convocazioni in Serie A con la prima squadra. L’anno successivo a 19 anni lascia l’Atalanta in prestito per la prima esperienza tra i grandi: si mette subito in mostra, ottiene 27 gettoni e Carmine Nunziata lo convoca più volte con l’Under 20 azzurra, anche per il Mondiale di categoria, chiuso da vice-campione del mondo. La scorsa estate passa in prestito alla Pro Vercelli per trovare continuità in Lega Pro e ottiene ben 31 presenze condite da 12 clean sheet. Dopo varie convocazioni, a giugno è arrivato l’esordio con l’Under 21.

"Dopo l’esperienza in serie C penso fosse arrivato il momento giusto per fare un passo avanti – ha detto Sassi – Ringrazio la società per l’opportunità che mi dà, Gagno mi darà una mano ad ambientarmi in questa squadra e in questo campioanto. Siamo pronti a dare il massimo per rendere felici i tifosi".