Modena, 2 novembre 2024 – Vandalismi la notte di Halloween si sono registrati anche a Formigine. L’allarme è arrivato da un esercente, che parlava di "un gruppo di ragazzi ubriachi, che stanno girando a Formigine, spaccando pattumi per terra e saltando sulle macchine parcheggiate; hanno rotto il vetro della stazione e quello della porta della cucina del mio locale". Il resto è venuto da sé, con una pattuglia della polizia locale e una dei carabinieri intervenute nella zona della stazione, dove era stata segnalata una rissa tra minori, per identificare alcuni ragazzi colpevoli di atti di danneggiamento aggravato a strutture pubbliche.
"Anche grazie ai sistemi di videosorveglianza nei pressi della stazione, le indagini proseguono per identificare tutti i coinvolti e approfondire le dinamiche dell’accaduto", fa sapere l’Amministrazione formiginese mentre il sindaco Elisa Parenti esprime "piena collaborazione con le forze dell’ordine e ripone la massima fiducia nella giustizia affinché vengano assunti adeguati provvedimenti e situazioni simili non si verifichino più".
Sull’accaduto anche Maurizio Prandi, già candidato sindaco per il centrodestra e oggi consigliere comunale: "Il tema sicurezza è prioritario e riteniamo l’amministrazione debba investire di più: avevamo chiesto l’aumento dell’organico della Polizia Municipale per garantire un presidio più puntuale del territorio e riteniamo si debba intervenire – conclude Prandi – con un progetto strutturale che intercetti e prevenga il disagio giovanile".
Il tema della sicurezza, in effetti, c’è: lo scorso weekend un gruppo di giovani ha vandalizzato una rotonda a Spezzano e a Maranello la polizia locale ha posto in essere servizi straordinari a seguito del verificarsi di furti e vandalismi nella zona di nella zona di Piazza Unità d’Italia.