REDAZIONE MODENA

Delucca, nessun indagato: "Un incidente"

Montese, indagini e autopsia confermano la ricostruzione: caduto da un muretto nel cortile dell’agriturismo. Fatale il trauma cranico

Leonardo Delucca, 52 anni, di Gaggio Montano, trovato morto domenica all’alba

Un tragico incidente: ci sarebbe questo alla base del decesso, avvenuto in circostanze misteriose, di Leonardo Delucca, 52 anni, padre di due ragazzi e residente a Gaggio Montano, titolare di un’attività nel settore edilizio sempre nell’appennino bolognese, a pochi chilometri dal confine con Montese. I primi esiti dell’esame autoptico avrebbero escluso il coinvolgimento di terzi nel drammatico decesso dell’uomo, trovato cadavere, all’alba di domenica mattina, nel cortile davanti all’ingresso dell’agriturismo ‘Il Palazzino’, a Maserno: era stata la moglie di Mario Milani, titolare della struttura, a fare la macabra scoperta poi l’immediata chiamata ai soccorsi.

Sempre i titolari hanno poi rinvenuto vicino alla Provinciale, accanto a un cassonetto, il suo cellulare e alcune altre macchie di sangue, prontamente repertate dalla scientifica.

La Procura ha aperto un fascicolo con l’ipotesi di omicidio colposo contro ignoti ma, in base alle prime indagini effettuate dai carabinieri e, appunto, ai primi esiti dell’esame autoptico, si farebbe sempre più strada l’ipotesi dell’incidente.

L’uomo, dopo una serata movimentata in paese dove era arrivato per cenare in uno dei locali (al vaglio una rissa nella piazzetta), sarebbe caduto da un muretto alto circa 80 centimetri e a faccia in giù, è stato poi ritrovato in posizione supina perché hanno tentato di soccorrerlo.

Il corpo è stato rinvenuto dopo qualche ora dall’accaduto ma pare che il 52enne sia morto sul colpo.

I militari hanno sentito diverse persone che avevano trascorso la serata o comunque erano ‘incappate’ nella vittima, che pare avesse bevuto qualche drink di troppo.

Tra queste anche una donna che lo avrebbe accompagnato in auto proprio davanti all’agriturismo. Non si esclude che l’intenzione della vittima fosse proprio quella di chiedere una camera per trascorrervi la notte e che, nel tentativo di bussare alla porta e attirare l’attenzione dei proprietari, sia quindi caduto non vedendo l’ostacolo.

Infatti Delucca si sarebbe trovato solo, al buio e senza cellulare, perso all’inizio del vialetto per l’agriturismo una volta sceso dall’auto.

A seguito della rovinosa caduta dal muretto il 52enne ha quindi riportato un grave trauma cranico che avrebbe portato all’immediato decesso.

Le indagini dei militari sono ancora in corso, anche ieri mattina c’è stato un sopralluogo lungo la provinciale sul tragitto che ha fatto tra il centro di Maserno e ’Il Palazzino’ al fine di ricostruire tutte le ‘fasi’ della serata.

Valentina Reggiani