Il condizionale è quasi sempre d’obbligo, ma Gregoire Defrel e il Modena sono ormai pronti a dirsi "sì". Come vi abbiamo raccontato nelle ore successive all’amichevole con il Cagliari, l’ex attaccante del Sassuolo ha ricevuto il pressing decisivo dei canarini e di Andrea Catellani, il quale ha fatto uno sforzo notevole verso il francese dopo settimane di pressing. Defrel, a luglio, ha voluto attendere legittimamente eventuali offerte dalla Francia o dalla Turchia, gli unici due mercati caldini per lui. Nulla si è concretizzato e allora riecco il Modena a ribadirgli la volontà di inserirlo in rosa, alla corte di quell’allenatore che a Cesena, una decina di anni fa, con Defrel ha fatto fuoco e fiamme. Certo, sono passati dieci anni, per l’appunto. La carta d’identità recita oggi 33 anni e annate non esaltanti ma in B tutto potrebbe cambiare. Nell’ultima stagione al Sassuolo 22 presenze complessive e una rete, quella precedente 28 e 2 reti, nel 2021/22 le ha giocate tutte (38) ma non spostandosi dalle 2 reti realizzate. Idem nel 2020/21, con 3 reti. Per ricordarsi di un Defrel in doppia cifra bisogna fare un salto al 2018/19, quando furono 11 i gol in campionato ma con la maglia della Sampdoria. Insomma, da qualche anno non sono i numeri realizzativi a spiccare ma Bisoli è convinto di poter riaccendere un giocatore la cui miccia sembra essersi lentamente spenta in questi anni, come per altro sta accadendo con Caldara. Chiaro è che non l’inserimento del francese, Strizzolo è destinato a fargli spazio e la panchina di sabato può essere indicativa. Su di lui alcuni club di B, come la Carrarese (che per altro aveva contattato Defrel). Una quadra bisognerà trovarla, probabile accadrà dopo ferragosto quando tutte le squadre correranno per chiudere le rispettive rose. Scommessa o no, il Modena ha scelto di puntare su Defrel. Pochi chilometri più in là, rispetto a Sassuolo, per riabbracciare il suo passato romagnolo rappresentato da Bisoli. Sarà un nuovo inizio?
Ponsi. Il Modena ha comunicato che in seguito all’infortunio occorsogli sabato, Fabio Ponsi è stato sottoposto accertamenti strumentali che hanno evidenziato una lesione distrattiva ai flessori della coscia sinistra. Esclusi interessamenti lesionali a carico del ginocchio.
Porte aperte. La seduta d’allenamento di mercoledì pomeriggio 7 agosto sarà aperta al pubblico. Le modalità sono le medesime delle volte scorse. L’ingresso allo Zelocchi per tifosi e rappresentanti dei media è da Viale Monte Kosica a partire dalle 16.45, con l’inizio dell’allenamento alle ore 17. A a fine allenamento è previsto il consueto momento d’incontro tra i tifosi e i giocatori per foto e autografi di rito.
Alessandro Troncone