REDAZIONE MODENA

Dal gusto alla tradizione: torna la ’Bonissima’

Il festival La Bonissima a Modena celebra i prodotti tipici locali con eventi culinari, laboratori e visite guidate. Tradizione e innovazione si fondono per valorizzare il territorio e i suoi sapori.

Pier Luigi Roncaglia

Pier Luigi Roncaglia

Modena, 16 ottobre 2024 – La Bonissima, il festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi porterà questo weekend in piazza, e in tavola, tre giorni di "territorio, tradizione e tipicità". Da venerdì a domenica, Piazza Grande sarà animata dalla quattordicesima edizione della festa dedicata al gusto e all’eccellenza dei prodotti tipici del territorio: sarà proprio il cibo al centro dell’evento, con 30 produttori locali presenti e altrettanti eventi fra showcooking, laboratori, conferenze e visite guidate, fra le quali quelle agli stand organizzate da Pier Luigi Roncaglia ("sono già sold out – dice – tanto che ci stiamo muvoendo per raddoppiare i posti a disposizione"). Tantissimi anche i laboratori di cucina tipica. "È il pretesto per parlare di modenesità – ha sottolineato Luca Bonacini, che ha esternato la sua felicità a partecipare con la Confraternita del Gnocco d’Oro – e premiare chi questa modenesità negli anni ha saputo raccontarla in prima persona". "La cucina, quando è come la nostra, è anche un biglietto da visita che ci fa riconoscere all’estero" ha sottolineato Paolo Zanca, assessore al commercio. Tradizione e innovazione sono stati anche al centro delle parole di Paolo Storchi, organizzatore dell’iniziativa.

"L’evento poggia su questo binomio nei termini della promozione di prodotti e tipicità territoriali, anche e soprattutto culinarie, e la riscoperta e la riproposta di altrettanti prodotti noti un tempo e che ora rischiano di andare perduti".