STEFANO MARCHETTI
Cronaca

Da Vivaldi con Furore . E la bella Franceschina

L'ensemble I Musicali Affetti presenta brani di Vivaldi con il sopranista Nicolò Balducci. Il festival Estense propone musiche rinascimentali a Sassuolo e Modena. Eventi dedicati alla musica antica in diverse location.

Il sopranista Nicolò Balducci

Il sopranista Nicolò Balducci

Modena, 7 ottobre 2024 – Un volo di "Furore, ardore e speranza" sui brani di Antonio Vivaldi sarà quello che l’ensemble I Musicali Affetti diretto da Fabio Missaggia presenterà sabato sera alla chiesa del Voto per "Grandezze & Meraviglie", con la maestria vocale di Nicolò Balducci (nella foto), giovane e già affermato sopranista che la scorsa estate è stato anche diretto da Riccardo Muti nei concerti de "Le Vie dell’Amicizia" a Ravenna e a Lampedusa. Mercoledì 9 il festival Estense farà tappa anche nell’incantevole sala delle Guardie del Palazzo Ducale di Sassuolo con "Le voci della Sistina" e le musiche che grandi compositori del Rinascimento scrissero proprio per i riti nella celebre Cappella vaticana. Dirige Walter Testolin.

Musica antica domenica 13 anche al Rosso Tiepido di Modena, dove gli Amici della musica proporranno "La bella Franceschina" con la cantante Renata Fusco e i liutisti Domenico Cerasani e Massimo Lonardi: esperti del repertorio cinquecentesco, i tre interpreti presenteranno musiche di ispirazione popolare, danze e recercari del Rinascimento. E venerdì 11 in Duomo a Modena suonerà l’organista Massimo Berzolla, che è stato organista titolare della Cattedrale di Piacenza e ha fondato la Cappella Musicale ‘Maestro Giovanni’: farà ascoltare "Splendori musicali dell’organo sinfonico".