REDAZIONE MODENA

Crisi Stellantis, il Pd si mobilita : "Governo ed Elkann vengano in Parlamento . La situazione è molto preoccupante"

"A Modena segnale di disimpegno: questo rischia di tirare giù il sistema automotive"

Dal Partito Democratico, insieme a tutte le altre forze di opposizione, arriva la richiesta di un immediato punto della situazione da parte del Governo Meloni e dei vertici di Stellantis dopo le dimissioni di Tavares e l’incertezza che si vive anche a Modena nello stabilimento Maserati.

"Chiediamo che il Governo, nella persona della presidente Meloni, venga in Aula per un’informativa urgente sull’emergenza automotive. Lo abbiamo fatto come Partito Democratico, insieme a tutte le altre forze di opposizione. Già a Modena c’è un segnale chiaro di disimpegno: il primo pezzo dell’indotto che rischia di tirare giù, con un effetto domino, tutto il sistema automotive italiano. È un presagio, è un avvertimento. Per questo, animati non da desiderio di polemica ma dalla volontà precisa e ferma di costruire soluzioni e aprire una discussione vera sul destino industriale del nostro Paese".

"Data la situazione in cui versa il comparto, e anche la non rosea vicenda che vede coinvolti di lavoratori della Maserati a Modena, i 100 milioni di euro di buonuscita all’amministratore delegato Tavares non possono lasciarci indifferenti. Siamo davanti al rischio reale di scomparsa dell’automotive dall’Italia, e in tutto questo, dato che sentori e segni concreti delle difficoltà si rincorrono da mesi, cosa ha fatto e sta facendo il Governo?

Chiediamo che venga in aula a riferirlo, e che lo faccia insieme al presidente di Stellantis John Elkann: non lo pretendiamo soltanto noi, ma migliaia di lavoratori del settore, centinaia di migliaia dell’indotto, e le loro famiglie".