In crescita i ricoveri in Pediatria a causa di complicanze legate al Covid. A dirlo è il professor Lorenzo Iughetti, direttore del Dipartimento Materno – Infantile dell’AOU di Modena. Soltanto ieri sono stati sei gli ingressi di neonati che necessitano di cure in reparto. "In questi giorni assistiamo ad una recrudescenza di ricoveri per patologie correlate al Covid – ha spiegato il prof. Iughetti – si tratta in genere di bambini molto piccoli, neonati lattanti e quindi tutti soggetti nei primi mesi di vita che presentano una sintomatologia febbrile che porta alla necessità di ricovero, in alcuni casi con una lieve insufficienza respiratoria e quindi con la necessità di avere un supporto con ossigeno".
Il medico spiega come questa ’ondata’, sia in linea con i casi di positività al Covid a livello nazionale. Si tratta al momento di situazioni che non mettono a rischio la vita con una degenza che dura nella maggior parte dei casi tra i quattro e i cinque giorni, casi che comunque necessitano un approfondimento dal punto di vista delle indagini biochimiche anche al fine di stabilire la terapia appropriata.
"Si tratta di una situazione che seguiamo con attenzione – ha proseguito il primario di Pediatria – anche perchè comporta in una fase così atipica di patologia respiratoria un afflusso di pazienti non indifferente. Oggi (ieri) abbiamo ricoverato sei bambini, tutti nei primi mesi di vita e fanno seguito ad altri ricoveri che abbiamo avuto nei giorni scorsi e che abbiamo già dimesso". Il professor Iughetti consiglia soprattutto ai genitori di bambini molto piccoli di evitare di esporli a troppi contatti frequenti in particolare alla presenza di adulti con sintomi respiratori.
Per quanto riguarda i contagi Covid in generale, secondo i dati aggiornati allo scorso lunedì risultano 27 persone ’positive’ ricoverate negli ospedali modenesi.
Si tratta – è bene specificare – di pazienti che risultano ricoverate con il Covid, non necessariamente a causa del virus.
Nessuno in terapia intensiva.