REDAZIONE MODENA

Corsi mirati per imparare a usare il pc

Il Comune di Modena offre un corso gratuito di informatica di base, dai concetti essenziali ai servizi digitali come Spid. Quattro incontri di 90 minuti, per complessive sei ore. Iscrizioni al sito web www.comune.modena.itmakeitmodena o al numero 059 2034105.

Dai concetti essenziali (’Cos’è il pulsante start’) fino alla posta elettronica e alla navigazione su internet, passando per l’identità digitale Spid. È dedicato a chi non ha mai acceso il computer il nuovo corso gratuito di informatica di base organizzato dalla Palestra digitale - MakeItModena. Sono tre, in particolare, e si articolano tra novembre e dicembre le edizioni in cui si sviluppa la proposta di alfabetizzazione digitale e informatica nella struttura comunale di strada Barchetta 77. Ci si può iscrivere collegandosi al sito web www.comune.modena.itmakeitmodena.

Il corso di computer si concentra, in particolare, sugli elementi fondamentali dell’informatica e si svolge in quattro incontri di 90 minuti, per complessive sei ore; le lezioni prendono il via dal funzionamento degli applicativi per arrivare fino alla posta elettronica. Alcuni focus riguardano i browser per la ricerca sul web, le piattaforme per la video-conferenza e i servizi digitali tra cui, appunto, il Sistema pubblico di identità digitale (Spid).

Tre i percorsi disponibili per le persone interessate a iscriversi: due al mattino in orario 10-11.30 (da martedì 14 a venerdì 24 novembre e da lunedì 27 novembre a mercoledì 6 dicembre) e uno al pomeriggio nella fascia 14.30-16 (da lunedì 27 novembre a giovedì 7 dicembre). Informazioni anche al telefono, al numero 059 2034105