
Cristiano Luppi in concerto
Modena, 19 aprile 2025 – È andato in scena giovedì sera al Teatro Michelangelo di Modena "A me mi piace il groove", il concerto ideato da Cristiano Luppi – cantante classe 2005, attualmente iscritto a Canto Jazz al Conservatorio di Mantova – in memoria di Adele Baldasarre, la studentessa del Liceo Musicale Sigonio scomparsa improvvisamente lo scorso 4 giugno.
Una parte del ricavato della serata, alla quale hanno partecipato oltre duecento spettatori, sarà devoluta a "Il sogno di Adele", iniziativa volta alla realizzazione di uno studio di registrazione all’interno del Liceo Musicale Sigonio, che porterà proprio il nome della ragazza.
Il progetto mira a creare uno spazio dove i giovani possano esprimersi attraverso la musica, affinché la passione di Adele possa continuare a ispirare e dare voce a tanti altri ragazzi.
"Avevo già intenzione di devolvere in beneficenza parte del ricavato di questo progetto – racconta Luppi – e non potevo che dedicarlo alla costruzione della sala di registrazione al Sigonio".
Cristiano Luppi si è presentato al pubblico modenese per la terza volta con un progetto musicale che ha unito generi ed epoche, ripercorrendo brani di grandi artisti italiani e internazionali – da Pino Daniele a Michael Jackson, da Tiziano Ferro a Phil Collins, tutti rivisitati in chiave groove.
Insieme a lui sul palco, una band composta da dieci musicisti: quattro fiati, due chitarre, basso, batteria, tastiera e violino elettrico, e alcuni ospiti speciali, tra cui Giacomo Voli, il Gospel Experience Choir di Formigine e Anastasia Clò.
’A me mi piace il groove’ ha coinvolto numerosi giovani artisti che, in questi mesi di preparazione, sono cresciuti insieme anche sul piano umano.
"Abbiamo dovuto trovare la giusta sintonia per suonare assieme – prosegue Luppi – migliorandoci a vicenda.
Col tempo si è creato un gruppo solido, in cui i nuovi componenti sono riusciti a integrarsi pienamente, trovando l’armonia giusta.
La serata di giovedì è andata molto bene, abbiamo suonato fino alle 23.30, con grande partecipazione da parte del pubblico.
È stata un’occasione speciale per condividere emozioni e musica".