E’ il gennaio dei botti sui difensori centrali. Dopo il colpo Dembacaj del Terre di Castelli, ecco che la Cittadella si prepara a consegnare a mister Gori il nuovo centrale: da ieri infatti si allena con la squadra biancazzurra Matteo Boccaccini (’93) che nella prima parte di stagione è stato una colonna del Castelfidardo (girone "F" della Serie D) dove ha messo insieme 17 gare in campionato (tutte da titolare, senza saltare nemmeno un minuto) condite da una rete e un assist a cui vanno aggiunge le 3 presenze con un gol in Coppa, coi marchigiani che sono arrivati fino agli ottavi venendo eliminati dal Ravenna.
Boccaccini vanta una lunga esperienza con la parentesi più preziosa al Carpi, dove è rimasto 3 stagioni fra Serie C (’19-20) e Serie D (dal 2021 al 2023) per un totale di 87 gare giocate e 11 reti (più 4 assist) con la stagione record dei 7 centri nel 2022-23, sfruttando le sue doti da attaccante di testa in area di rigore.
Cresciuto nel Bologna, ha debuttato in C2 a Fano poi è rimasto sempre fra C (84 gettoni in tutto) e D (141 gare e 13 reti) con le maglie di Bellaria, Sasso Marconi, Ravenna, Rimini, Prato e l’anno scorso Flaminia Civita Castellana, dove un infortunio al tendine d’Achille lo ha messo ai box da gennaio dopo le 19 gare da titolare su 19 della prima parte.
Dal 2014 al 2017, mentre era sotto contratto col Brescia, vanta anche tre stagioni in prestito fra Slovenia e Bosnia con Gorica, Krka e Zeljeznicar. Il suo arrivo completa il pacchetto dei centrali con Sabotic e Serra, oltre all’adattabile Mora, in attesa del rientro di Aldrovandi fuori per infortunio un altro mese.
Il tandem Biagini-Fantazzi rimane poi vigile anche fra i pali, dive il Modena potrebbe girare Michele Pezzolato (2004), in prestito al Carpi dove però è chiuso dalla strepitosa stagione di Sorzi. In Promozione, invece, il Fiorano riabbraccia il difensore 2003 Anuar Bach.
Davide Setti