"Citroen ferma le auto difettose. Ma le sostituzioni vanno a rilento"

Federconsumatori: "Gli airbag Takata sono pericolosi e vanno cambiati"

"Citroen ferma le auto difettose. Ma le sostituzioni vanno a rilento"

"Citroen ferma le auto difettose. Ma le sostituzioni vanno a rilento"

Federconsumatori fa sapere che nel mese di maggio scorso i possessori di auto Citroen hanno ricevuto una lettera dalla casa automobilistica nella quale i clienti venivano invitati a cessare immediatamente l’utilizzo della vettura. Questo a fronte dell’accertata pericolosità dell’airbag Takata, resosi responsabile in caso di utilizzo di gravi ferite, anche mortali, a conducenti e passeggeri.

Un caso noto, che ha portato al fallimento di Takata, fornitore di Citroen e di altre case automobilistiche. Federconsumatori nazionale chiedeva da subito un incontro urgente a Citroen, che non riscontrava però la richiesta, non rispondendo direttamente nemmeno alle lettere inviate dall’associazione per conto dei propri assistiti.

In questo caos, che riguarda probabilmente 1500 automobilisti modenesi, arriva la dichiarazione di Carlos Tavares a fine giugno. Il CEO di Stellantis ha fatto sapere che nel mondo circa il 10% degli airbag era già stato sostituito, che a settembre si sarebbe superata la metà e che solo a fine anno la campagna di sostituzione degli airbag si sarebbe conclusa.

"Cosa è successo a Modena? – comunica Federconsumatori attraverso il presidente Marzio Govoni (nella foto) – Al momento, sulla base di una nostra rilevazione, solo il 15-20% dei clienti Citroen ha ottenuto la sostituzione dell’airbag, o ha un appuntamento. Nonostante le dichiarazioni di Tavares solo il 3-4% dei clienti ha ottenuto, a Modena, un’auto sostitutiva. Nel frattempo sono infiniti i casi problematici che ci sono stati segnalati nella nostra provincia. C’è chi ha problemi di salute, che richiedono costanti presenze in strutture sanitarie, ed è costretto ad utilizzare una vettura pericolosa. C’è chi ha noleggiato una vettura a proprie spese, e chi si è rassegnato ad acquistare una nuova auto, allettato da piccoli sconti. C’è chi ha difficoltà a programmare le ferie, con una sola auto in famiglia, non utilizzabile. C’è persino chi, sbagliando, ha disattivato l’airbag, aggiungendo pericolo al pericolo.

Tutte persone per le quali è inaccettabile tollerare scadenze non certe. Federconsumatori Modena rinnova pubblicamente la richiesta di concedere al più presto l’auto sostitutiva ai propri assistiti, o a risarcire il costo del noleggio auto alle persone coinvolte nella disgraziata campagna di sostituzione degli airbag di Citroen/Stellantis".